Recensione F-Zero

fzerowiiu A tutta velocità!

Versione testata Virtual Console Wii U.

F-Zero è il primo capitolo dell’omonima saga uscito per la prima volta in Giappone nel 1990 sulla piattaforma SNES.

Il titolo è un gioco puramente arcade che simula le corse in un ipotetico futuro dove navette supersoniche gareggiano tra di loro.

In Europa è arrivato nel 1992 in versione 50hz ma grazie al lavoro del team Nintendo, oggi sulla virtual console Wii U ci possiamo godere il titolo a 60hz come la versione Giapponese.


Che navetta scelgo oggi?

In F-Zero ci sono 4 tipo di navette e 4 piloti. Il più famoso è senza dubbio Capitan Falcon con la sua Blue falcon. Gli altri personaggi meno noti sono : Dr. Stewart con la Golden Fox, Pico con la Wild Goose e Samurai Goroh con la Fire Stingray.Ogni navicella ha i suoi pro e contro che si adattano ai diversi stili di giochi del giocatore.

Per quanto riguarda i tracciati sono in tutto 15 divisi in 3 campionati :


# Knight League (Facile) Queen League (Moderato) King League (Difficile)
1 Mute City I Mute City II Mute City III
2 Big Blue Port Town Death Wind II
3 Sand Ocean Red Canyon I Port Town II
4 Death Wind I White Land I Red Canyon II
5 Silence White Land II Fire Field


Per concludere si hanno 3 livelli di difficoltà più uno sbloccabile finendo il gioco.

Grafica e Sonoro

F-Zero è uno dei giochi più conosciuti per chi è nato negli anni 80/90. Le sue musiche sono diventate un cult per gli appassionati del genere. Graficamente il titolo usa il Mode7 di Nintendo che simula la trimensionalità su console 16 bit. Il risultato all’epoca era sbalorditivo ma oggi soffre un pò dal punto di vista grafico. Se titoli come Super Mario World e Metroid sono invecchiati bene non si può dire di certo per questo gioco. Tuttavia il gameplay rimane spassoso ancora oggi e percorrere gli insidiosi tracciati che il gioco propone non è certo facile anche ai giorni nostri.

Commento finale

F-Zero in conclusione è un titolo da provare assolutamente almeno una volta nella propria vita. Ripercorre i tracciati in 2 dimensioni con l’effetto dell’emulazione 3D non è una cosa da poco. Purtroppo, ripeto il gioco graficamente è invecchiato abbastanza male e la sua difficoltà veramente alta metterà a dura prova i nervi dei giocatori più giovani.

Voti

Giocabilità 80
Grafica 55
Sonoro 90
Longevità 85
Globale 80

Pro

– Musiche stupende

– Emulazione 3D fatta benissimo

Contro

– Graficamente invecchiato male

– Molto difficile

Il titolo è disponibile dal 25 Aprile 2013 su Virtual Console Wii U

{hwdvideoshare}id=6747|width=640|height=354{/hwdvideoshare}


Rispondi

Ultimi Articoli