PokeParadiso in costruzione!
Come in ogni capitolo apparso sino ad ora, anche in questo nuovo capitolo l’incipt resta invariato. Dopo un lungo e interminabile dialogo ci troviamo da umani trasformati in Pokemon e saremo catapultati in un mondo popolato da queste simpatiche creature dove ci sarà chiesto di impersonare uno dei cinque Pokemon a disposizione e successivamente vi sarà chiesto di scegliere il vostro partner, che vi aiuterà nella costruzione del PokeParadiso.
L’obiettivo che vi vedrà partecipi in questa nuova avventura, sarà quella di creare il vostro Paradiso virtuale ma a ostacolarvi ci sarà la popolazione dei Pokemon in quanto sarà corrotta dalla violenza e dalla voglia del potere. Da veri avventurieri, dovrete inoltrarvi nelle terre circostanti e battervi con Pokemon fortissimi, numerosi misteri e dungeon pericolosi per ottenere premi che vi permetterà di costruire il vostro PokeParadiso.
Dopo diversi dialoghi che vi porteranno alla scelta del vostro Pokemon e quello del vostro partner, avrete la possibilità di affrontare il primo Dungeon insieme alla creatura scelta.
Il primo Dungeon fungerà da “Tutorial“, infatti vi permetterà di comprendere i meccanismi di gioco non facili all’apprendimento nei primi istanti di gioco. La struttura dei Dungeon sarà generata in modo automatico, vi invoglierà all’esplorazione e all’affrontare nemici generati casualmente dalla CPU.I combattimenti che vi vedranno impegnati durante la vostra avventura saranno strutturati in stile RPG.
Avrete a disposizione un’attacco base, ogni Pokemon a vostra disposizione sarà composto da un “Set di mosse” che rispecchia il proprio elemento (acqua, terra, fuoco..). Ogni Pokemon inoltre, potrà usufruire di un attacco speciale che richiederà un quantitativo di “PP” i quali saranno ripristinati con vari oggetti.Nonostante il combat system risulti chiaro e semplice nell’apprendimento dopo il “Tutorial” iniziale, ci troviamo davanti ad un difetto piuttosto evidente, quello della CPU.
La CPU avversaria risulta ben settata, il problema maggiore è riscontrato nella gestione del nostro party. Nonostante il gioco vi permette di gestire, impartendo una linea comportamentale ai vostri compagni, la gestione dei nostri partner è poco efficace, trovandoci spesso ad affrontare una serie di nemici con un partner fermo o quando attacca, sprecare mosse speciali o abilità per nemici di basso livello, trovandoci in seria difficoltà nelle battaglie più complesse.
Strana la scelta da parte degli sviluppatori di offrire una modalità multiplayer alla sola connessione Streetpass, una scelta poco condivisibile.