Cifre da capogiro per la console nascitura
Bob Feldstein, ex impiegato AMD passato a Nvidia, parla dell’accordo intrapreso con Microsoft per la produzione della CPU personalizzata alla base della Xbox One.
La serie di incontri tra i rispettivi dirigenti, investitori e progettisti ha fatto stilare un patto da 3 Miliardi di dollari tra le due aziende, di cui però non sappiamo la natura precisa; se un accorto di sola progettazione (sarebbe una cifra folle, pensando che CELL, CPU della Playstation 3 in fase di progettazione è costata 400 milioni di dollari) oppure di distribuzione per tutto il ciclo vitale della console.
Ovviamente i commenti in rete danno per falsa la notizia dei tre miliardi, non dell’accordo. E pensarci bene verrebbe anche a noi da pensare che se la cifra fosse stata davvero predisposta andrebbe a incidere su tutto il ciclo vitale della console e non solo la produzione di un chip che ricordiamo essere una versione personalizzata dell’architettura AMD fusion, con otto core x86. La frequenza però è ancora un mistero.