La moda degli Anniversary in HD si fa sempre più spazio nel mercato videoludico.
Il capitolo originale di Fable, uscito nel settembre 2004 esclusivamente per Xbox, e nel tardo 2005 per windows con una versione chiamata “Fable: the Lost Chapters”, giunta nel 2008 anche su Mac, sta subendo in questi mesi una ristrutturazione totale.
Durante un podcast, Ted Timmis di Lionhead studios ha annunciato che entro o appena dopo le vacanze estive 2013, Fable Anniversary giungerà su Xbox 360. Si tratta di una conversione in FULL HD dell’intero titolo originale che sfrutterà una versione avanzata dell’Unreal Engine 3.
Il Team di Lionhead è stato pressato da mesi da incessanti richieste della comunità per vedere un remake in HD del capitolo originale che al momento dell’uscita collezionò parecchie recensioni positive. Timmis si è detto entusiasta per il lavoro svolto e che ancora deve completarsi, e con l’arrivo della versione Anniversary su Xbox 360 si verrà introdotti ad un sistema di Achievements assente nel capitolo originale. C’è qualcuno che urla già ai DLC ma la voce di corridoio al momento ancora non è confermata.
Oltre alla conversione in HD che saggerete con uno shoot comparativo a fondo articolo; l’interfaccia grafica e le animazioni facciali e le cutscene sono state ridisegnate. Si passa inoltre al sistema di salvataggi tramite checkpoints.
In fine, durante il podcast Timmis ha parlato dell’integrazione per la tecnologia SmartGlass che permetterà all’untente non solo di aprire una mappa di gioco o fare screenshots, ma anche usufruire di un secondo schermo per gestire alcune finestre dell’interfaccia grafica.