I due colossi attendono..
Un recente rumor rivela come i due colossi Microsoft e Sony siano titubanti se svelare le loro politiche su usato e su i prezzi delle loro console durante l’E3 2013 che prenderà inizio tra pochi giorni.
Secondo Doug Creutz analista di Cowen & Company, i due colossi non sono intenzionati a rilasciare notizie riguardo la politica sull’usato e i prezzi delle proprie console, per il timore di vedere un’impennata di vendite della Wii U prossima ad un sostanzioso taglio di prezzo.
Secondo Doug Creutz, ne Sony ne Microsof sono intenzionate a svelare i loro piani perchè una cattiva notizia durante l’E3 permetterebbe a Nintendo grazie al price-cut che adotterà col Wii U nei prossimi mesi un’impennata di vendite che potrebbero nuocere alle vendite delle loro prossime console in uscita.
Se Microsoft in parte ha svelato i suoi piani e attirato a se molte critiche, Sony è stata molto ermetica a riguardo e non vorrebbe proprio ora commettere quel passo falso che gli costerebbe il virtuale vantaggio di ventiche che statistiche e analisti hanno previsto per la compagnia Giapponese, ovviamente Nintendo non farà da spettatore e saprà bene giocarsi le carte visto che il suo Nintendo Direct in occasione dell’E3 sarà il trampolino di lancio che gli permetterà di rilanciare il Wii U e cercherà di sfruttarlo al meglio, colpendo in positivo lo spettatore con colpi di scena che solo la grande N è in grado di darci.
Se questo rumor prendesse conferma nelle prossime ore, vedrebbe uno scenario ipotetico dove Sony e Microsoft temporeggiano in attesa che Nintendo svela i propri piani, permettendo cosi a i due colossi di correggere o variare la propria strategia di mercato. Questo rumor va ad affiancare quello che bombarda in questo momento la rete, dove vedeva il noto retailer Americano Gamestop, ritirare le Wii U Basic.
Con una nota la divisione Nintendo America ha voluto precisare che le Wii U Basic non sarà ritirata dal mercato e il comunicato “interno” di Gamestop è stato interpretato in modo sbagliato. Il comunicato interno del retailer Americano citava: “Ritiro di Nintendo Wii U Basic: dopo le due settimane di preparazione, martedi 18 Giugno tutti gli store dovranno provvedere a rispetire indietro tutte le confezioni nuove di Wii U Basic (020359)“.
Il retailer con questo comunicato, voleva informare che tutti i negozi dovranno spedire tutte le loro console indietro in modo da permettere una distribuzione equa delle differenti versioni disponibili per permettere di affrontare e accontentare le richieste di tutti coloro che saranno interessati all’acquisto della console Nintendo.