Xbox One, all’E3 i giochi giravano su dei Desktop

xbox-one_thumbDev Kit a tutto spiano!

I giochi che arrivano su console sono, ovviamente, progettati su carta e costruiti su computer performanti attraverso l’impiego di kit di sviluppo. Questi kit sono un’accorpamento di più software che costituiscono un pacchetto unico venduto agli sviluppatori a prezzi ovviamente non accessibili a consumatori privati, e con autorizzazioni specifiche.

Il tutto viene installato su dei desktop che montano nella maggior parte dei casi Windows ( lo possiamo vedere nei video-diari degli sviluppatori che mostrano sezioni di gioco fatte girare sull’ O.S di redmond) e alla fine del processo di sviluppo, il titolo viene “chiuso” e mandato in masterizzazione (processo definito “Gold”).

Questo processo che abbiamo appena descritto è un’infarinatura molto superficiale di ciò che accade alle nostre spalle quando gli sviluppatori mettono mano a mouse e tastiera e costruiscono mondi virtuali. 

All’E3, fiera dell’elettronica che si è appena conclusa, numerose postazioni Sony e Microsoft allestite per l’occasione, hanno permesso ai giornalisti di provare in anteprima alcune sessioni di gioco dei titoli che verranno rilasciati sulle console Next-Gen. Tutto ok fin quì, se non fosse che una serie di postazioni Microsoft Xbox One è letteralmente crashata, e come vedrete dall’immagine a fondo articolo è comparso a sorpresa sul monitor  di una postazione il bel desktop Windows, e non l’otto ma il suo predecessore.

Un addetto ovviamente si è chinato, e nel controllare cosa fosse successo, ha aperto le ante del piccolo armadio contenente un bel Desktop che permetteva di far girare i titoli Xbox One, permettendo a dei curiosioni di fotografare l’evento e notare, con lo zoom, che la scheda grafica ospitata nel case era una Nvidia e probabilmente, a detta di qualcuno, una GTX 780; ben lontana dall’equivalente prevista nella console di una HD Radeon 7790. 

Un’evento del genere, imbarazzante, ovvio, è da spiegare per il semplice fatto che la console fisica ancora non è stata testata in maniera definitiva e quindi, essendo soggetta a mutamenti hardware o in necessità di ottimizzazioni sui tre sistemi operativi, è stata al momento accantonata e sostituita dai kit di sviluppo ben più sicuri.

XboxOneBlooper

Rispondi

Ultimi Articoli