I limiti del portatile hanno poi portato alla Wii U
Parlando con Puissance Nintendo, Sakurai ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni circa Super Smash Bros. e la scelta dello sviluppo su 3DS: “Mentre volgevano al termine i lavori su Kid Icarus: Uprising, Satoru Iwata mi propose di sviluppare un nuovo capitolo di Samsh Bros. chiedendomi anche di scegliere tra la versione 3DS e quella per Wii U.
“Siamo arrivati ad un punto in cui la serie non accingeva più ad evolversi. Aggiungevamo nuovi personaggi, nuove arene… ma questo non era abbastanza. Così abbiamo scelto il 3DS, la probabile soluzione per l’evoluzione da noi cercata.”
Sakurai ha poi continuato: “Inizialmente abbiamo potuto fare una singola scelta, ed abbiamo scelto il 3DS. Con il passare del tempo però ci siamo resi conto di alcune limitazioni, principalmente tecniche, della console portatile. Ed è qui che è nata l’idea di portare il titolo anche su Wii U.
Molti giocatori si sono poi lamentati dell’assenza di crossplay tra le due versioni, ma Sakurai ha dichiarato che nonostante i personaggi saranno gli stessi su Wii U e 3DS, le arene saranno completamente diverse. Questo è dovuto a caratteristiche diverse delle due console e che su 3DS avremo fasi davvero uniche e studiate per un portatile: “Nella versione per 3DS ci saranno meccaniche studiate per un portatile, in quella Wii U avremo modo di assaggiare un Smash Bros. ideato per le console casalinghe.”