Recensione Bugs Vs. Tanks!

Bugs_vs_tanks_thumbA caccia di insetti!

Versione testata Nintendo 3DS.

Bugs Vs. Tanks! è un titolo che mette assieme idee di base originali, in grado di creare qualcosa di particolare che possa strappare qualche sorriso ma al contempo possa essere un titolo che incuriosisca il più possibile.

Il concept di base di Keiji Inafune è quello di creare un titolo leggero ma in grado di impegnare e divertire e Bugs Vs. Tanks! sembra avere tutte le carte per emergere come una produzione originale e interessante.

Dopo una prova esaustiva siamo pronti a darvi il nostro parere su questo particolare prodotto.

Bugs Vs. Tanks! è un mix di generi, per molti versi è un survival horror, sotto altri aspetti è un action game e pure un casual game, ma in sostanza Bugs Vs. Tanks! è un titolo bizzarro e scanzonato. L’incipit di Bugs Vs. Tanks! è uno dei più semplici, si vestirà i panni di un soldato tedesco a bordo di un panzer con lo scopo di eliminare gli insetti che saranno i nostri nemici. Il gioco è ambientato per tutta la sua durata in location sporche, giungle, campagne e luoghi fittizi. Il mix di generi entra in gioco in fase di gameplay: Bugs Vs. Tanks! non è un gioco per tutti, sarà in grado di mettervi a dura prova perchè, al termine del breve tutorial che vi permette di familiarizzare con i semplici controlli, il gioco dopo i primissimi livelli aumenta in modo spropositato la propria difficoltà e restare senza colpi o perdere per essere stati circondati non è utopia e in Bugs Vs. Tanks! accadrà spesso. Non mancheranno pure i brividi, visto che spesso il giocatore potrà vagare per la giungla indisturbato, ma potrà trovarsi improvvisamente alle proprie spalle o davanti allo schermo giganteschi insetti pronti a farvi soccombere.

Se la difficoltà di Bugs Vs. Tanks! è tosta, ottima è la gestione dell’IA nemica. I nemici cercheranno sempre di assalirvi in gruppi, in quanto se presi singolarmente sono poco letali. La maggior parte degli insetti sono implaccabili e ci vorranno numerosi colpi per fermarli.

Interessante è la realizzazione dei campi di battaglia e dei carri armati. Bugs Vs. Tanks! è un titolo molto profondo anche se di primo acchito sembrerebbe un titolo superficiale. Tramite i menù di gioco, si avrà modo di visionare i reali veicoli tedeschi e personalizzarli, aumentando il tasso di fuoco e la durata del telaio. Ovviamente la modifica chiederà dei punti che potranno essere ottenuti durante le battaglie. Peccato che in Bugs Vs. Tanks! troviamo missioni di gioco troppo simili tra loro e spesso a lungo andare risulteranno ripetitive.

Bugs_vs_Tanks_screen_2

Il giocatore sarà chiamato ad affrontare missioni di difesa, attacco, o uccidere un determinato quantitativo di insetti, una varietà leggermente ridotta se prendiamo in considerazione che il gioco offre ben 29 livelli più 10 extra. Ovviamente la loro durata non è elevata e non porterà alla noia facilmente il giocatore. Interessante infine è la modalità multiplayer locale, che vi permetterà di giocare con altri tre amici per completare con molta più facilità le missioni di gioco, o sfidarvi in battaglie alla ricerca del migliore punteggio.

Tecnicamente Bugs Vs. Tanks! senza l’implementazione dell’effetto 3D è un titolo a low budget e potrebbe essere paragonato ad un titolo PsOne, con texture, modelli poligonali sgranati e sfondi piatti. Grazie all’effetto 3D la qualità generale migliora, non di molto ma riesce sopperire i limiti tecnici della produzione. Sufficiente è la componente audio, musiche che calzano pienamente lo stile di gioco e non risultano mai monotone.

Bugs_vs_Tanks_screen_3

Rispondi

Ultimi Articoli