Cloud, Cloud, Cloud !
I Cloud services, ovvero quei servizi che permettono di salvare le proprie informazioni su archivi accessibili ovunque tramite internet sono sicuramente uno dei mercati in più rapida espansione del mondo dell’IT. In un recente studio, IDC ha previsto una crescita del 27,6% su base annua con una spesa che arriverà a rappresentare quasi il 46% della spesa IT globale entro il 2015, il che si traduce in un dollaro speso dagli utenti in questo campo ogni 7 dedicati alla spesa in acquisto di hardware e software.
Chi utilizza questi servizi in maniera intensiva e ha necessità di immagazinare grandi quantità di dati, sa bene che spesso una soluzione può essere rappresentata dalla configurazione di un Cloud Privato, ovvero un archivio locale accessibile tramite internet soltanto da una ristretta cerchia di utenti, facenti parte del proprio gruppo familiare o del proprio team lavorativo.
Ultimo nato della famiglia di network storage WD, specialista nel settore archiviazione, My Book Live Duo promette ai suoi utenti grande flessibilità in termini di archiviazione e backup, grazie alla presenza di due dischi RAID e una incredibile semplicità di installazione e configurazione della propria rete cloud.
Archiviazione: RAID 0, 1, JBOD che volete più dalla vita?
Il My Book live Duo, (quello utilizzato nel nostro test era equipaggiato con la bellezza di due dischi Caviar da ben 4 Terabyte CAVIAR GREEN entrambi raffreddati passivamente per un totale di 8TB), è configurato di serie come RAID 0 (tutta la capacità dei due dischi disponibile) ma puo‘ essere configurato con semplicità in Raid 1, sicuramente la modalità di utilizzo più sicura poichè l’intero contenuto di un disco viene replicato sull’altro, permettendovi in caso di guasto di uno dei due drive di non perdere il vostro lavoro; oppure in JBOD, in cui il secondo disco viene utlizzato soltanto quando il primo risulta pieno .
Il tutto viene gestito mediante una incredibilmente semplice interfaccia web che anche i meno esperti riusciranno a padroneggiare con sicurezza dopo pochi utilizzi.
In termini di velocità di lettura e scrittura, grazie ad un efficiente e potente processore PowerPC da 800mhz il My Book Live DUO 8tb garantisce prestazioni di tutto rispetto, sopratutto con file di grosse dimensioni (15gb in un unico file Mkv) , arrivando a stabilire velocità di trasferimento di circa 91.0 mbyte per secondo, il che lo rende una scelta perfetta in ambito multimediale; le sue prestazioni calano e si allineano a quelle dei prodotti della concorrenza quando la stessa quantità di dati è splittata in più file e cartelle, con prestazioni che si attestano in circa 35,0 mbyte /s in lettura e 28,0 mbyte/s in scrittura.
Il disco è equipaggiato sul retro anche con una porta USB 2.0 (scelta discutibile vista la qualità complessiva del dispositivo, avremmo sicuramente gradito una USB 3.0 ) utile per ampliare le capacità di archiviazione del My Book live Duo (anche online) , e di una porta gigabyte ethernet delle cui prestazioni parleremo in seguito.
I due dischi da 3.5”, come detto, sono della serie Caviar Green a 5400 giri per garantire più stabilità e minor consumo energetico e sono facilmente accessibili dalla parte superiore del dispositivo rimuovendo una piccola griglia in plastica pushpull
{vsig}tecno/hardware/WesternDigital/MyBook-LiveDuo/20130706/part1{/vsig}
Configurazione del Cloud Personale
Il valore aggiunto di questo My Book Live Duo è sicuramente la sua capacità di essere collegato alla rete di casa o d’ufficio e configurato con estrema facilità per la creazione di un Cloud Personale.
Appena collegato il dispositivo sarà visibile sia da Mac che da PC e sarà possibile installare il software presente su di esso.
Il software non soltanto permette di configurare gli utenti remoti e di dar loro accesso anche tramite dispositivi mobili, mediante l’ottima applicazione WD 2go ( disponibile per Android e iOS) ma anche di cambiare on-the-go la configurazione di serie dei drive, da Raid 0 a 1 oppure jBOD, senza perdere alcuno dei dati già precedentemente installati sul dispositivo.
Gli utenti, mobili o meno , possono avere accesso illimitato al disco, un accesso limitato a tempo, o anche soltanto ad una partizione dello stesso mediante gli activation code .
Le performance della porta Gigabit Ethernet sono molto buone, con velocità medie intorno ai 66 MB/S e in scrittura a 53 MB/S (test effettuati su network con router Fritz!Box 7390 by AVM ) .
Conclusioni e giudizio.
My book LIVE DUO è una soluzione incredibilmente affidabile e versatile, che unisce insieme qualità di archiviazione e semplicità di configurazione. Chi, utente pro o consumer, sia interessato ad un prodotto che gli permetta di archiviare una enorme quantità di dati e di renderli accessibili ovunque mediante Cloud ad un prezzo tutto sommato accessibile considerando anche le capacità ( la versione da 8Tb ha un prezzo di 459 euro su Amazon) , può sicuramente mettere in cima alla lista questo dispositivo, garantisce Western Digital.
{vsig}tecno/hardware/WesternDigital/MyBook-LiveDuo/20130706/part2{/vsig}