Intervista a vANEZ: Pro Player di League of Legends!

league-of-legends_thumbUno dei top player italiani si apre ai nostri microfoni!

Per chi non lo conoscesse, League of Legends è un titolo free to play per PC sviluppato dalla Riot. Il gioco appartiene al genere dei DOTA che nel corso degli anni ha visto il proprio numero di giocatori e soprattutto la propria nomea espandersi esponenzialmente diventando un vero e proprio successo, tra i più grandi della storia.

Nonostante il titolo presenti una dinamica intuitiva e a primo impatto semplicistica, si tratta di un gioco che se affrontato ad alti livelli puà davvero mettere alla prova anche il più assiduo dei giocatori multiplayer.

Oggi ci troviamo a parlare con uno dei Top Player di League of Legends della scena italiana: Edoardo “vANEZ” Cassai!

4news

Innanzitutto lo staff di 4news vuole darti il benvenuto, ringraziandoti per averci concesso questa intervista e per il tempo perso!

Parlaci un po di te: da quanto tempo giochi? come hai conosciuto League of Legends?

Edoardo Cassai

Mi presento, sono Edoardo “vANEZ” Cassai, gioco a League of Legends dall’ottobre del 2011, precisamente dall’uscita del campione Swain, sono oramai 3anni, davvero tanti.
Ho conosciuto League of Legends tramite un amico che me l’aveva consigliato e da quel momento non l’ho più lasciato, mi ha colpito subito anche se venivo da generi FPS.

4news

Quindi nel mondo del gaming online sei un giocatore di vecchia data… quali FPS giocavi e a che livelli? Il passaggio a LoL è stato duro?

vANEZ_interviewEdoardo Cassai

Ho iniziato a giocare online con Call of Duty 2 nel lontano 2006, dopo anni arrivai a livelli discreti ma il gioco era oramai in punto di declino e quindi non ebbi la possibilità di confrontarmi a pieno nel panorama italiano ed europeo anche se fu un gioco che mi lasciò il segno, uno dei migliori a cui abbia mai giocato. Ho giocato successivamente a svariati FPS come Call of Duty 4 o CounterStrikeSorce, alcuni in ambito competitivo altri più per divertimento.
Il passaggio a LoL è stato molto lento ma progressivo, all’inizio era un passatempo, successivamente lo alternavo a Call of Duty4 fino a che non è rimasto l’unico mio e vero impegno e passatempo.

4news

Come hai detto giochi a League of Legends da tre anni: ora appartieni ad un grande team, tra i top qui in Italia. Come hai raggiunto questi livelli e cosa ti ha spinto ad entrare nell’attuale team in cui giochi?

Edoardo Cassai

Gioco effettivamente da tanto, non mi posso definire tra i veterani ma ho la mia esperienza. In ambito competitivo ci sono arrivato con impegno, riuscii a distinguermi per la mia abilità personale durante la Season1, così venni notato da uno dei migliori team italiani di allora e riuscii pian piano a ritagliarmi un posto nella rosa. Continuai comunque ad allenarmi individualmente ed a puntare al massimo, è stato un percorso lungo e difficile che però mi porta tutt’ora grandi soddisfazioni a livello competitivo e non.
Gioco attualmente nei Born Elite Humans, sono il capitano ed ho deciso di formare questo team in seguito a vari problemi con associazioni italiane e sapendo che giocando per i Born Elite Humans avrei trovato non solo un ottima associazione ma una famiglia che conosco da 5 anni oramai, ho deciso di formare il mio team per competere in ambito italiano ed europeo.

4news

Cosa ne pensi di questa Season 3? Preferivi le Season passate? Se si, quali erano i punti di forza e le debolezze? Cosa cambieresti per la Season 4?

Edoardo Cassai

La Season3 ha rivoluzionato completamente LoL, sono cambiate le Masteries, alcune Summoners Spells, alcuni Champions e tanti Items, sono stati apportati inoltre cambiamenti nel reparto grafico alla Mappa e cambiamenti al Client, insomma hanno rivoluzionato completamente LoL e di questo ne sono felice: grazie ad un cambiamento continuo il gioco si evolve e non annoia rimanendo però sempre lo stesso a livello qualitativo. Sotto l’aspetto del Gameplay direi che preferisco l’attuale Season, più dinamica, maggiori possibilità di gioco e maggiore utilizzo di Champions su tutte le varie lanes, rende il gioco più vario ed ancora più competitivo. Non riesco a trovare vere e proprie debolezze di questa Season ma sicuramente sono molte le opzioni e gli aggiornamenti che la Riot può ancora fare riguardo il gioco, uno su tutti a mio avviso il sistema di Replay integrato che non è ancora stato rilasciato.
Per la Season4 continuerei con questo passo, apportando tanti cambiamenti come fatto precedentemente rendendo il gioco più vario e meno monotono.

4news

Quindi ti ritieni soddisfatto del lavoro di Riot per questa Season. Vorrei porti una domanda un po spinosa ma secondo noi d’obbligo: perchè i team italiani nonostante siano composti da elementi eccellenti non riescono ad imporsi a livello europeo e mondiale?

Edoardo Cassai

A mio parere il vero problema della differenza tra team italiani ed europei è nella mentalità, cosa voglio dire? Non mi riferisco alla voglia di vincere o di arrivare in alto, chi non ce l’ha? Ma a mettere al primo posto il gaming, l’allenarsi con impegno ed in modo competitivo, riguardando i replay ed analizzando i games con un occhio critico, giocare anche con una mentalità diversa e non lasciarsi abbattere dalle sconfitte: anche i migliori team perdono ma, come ho sempre pensato, impari più dalle sconfitte che dalle vittorie, sono le sconfitte che ti formano come player e come persona. Gli italiani sotto questo punto di vista sono ancora indietro rispetto agli altri, non danno il 100% quando hanno le capacità per farlo, e di questo me ne sono reso conto giocando con player di altre nazionalità , mi hanno insegnato tanto sulla mentalità da avere per potersi considerare davvero dei giocatori a livello professionistico.

4news

Un pensiero davvero onesto e quantomai veritiero. Parliamo ora del tuoi gusti: Champion preferito attuale e passato (con annessa skin!)!

vANEZ_interview2Edoardo Cassai

Il champion preferito da sempre è Irelia, precisamente Frostblade Irelia. Un champion che mi ha appassionato fin dall’uscita. Il champion attuale con cui mi diverto e che metterei in seconda posizione è Jayce, Full Metal Jayce, lo trovo davvero divertente e con tante potenzialità, la skin l’ho rinominata personalmente Superhero Jayce.

4news

Hai le idee davvero chiare per arrivare a rinominare una skin! Molti sapranno che ti aggiri sulla Top Lane, si tratta di un ruolo ben preciso con pro e contro. Cosa quindi ti piace di più della tua posizione e cosa secondo te è la spina nel fianco dei Top Leaner?

Edoardo Cassai

Con i cambiamenti della Season3 la toplane ha avuto alti e bassi, un attuale punto di forza è la vastità dei champions che si possano giocare, direi il buon 80% a livello amatoriale sono dei picks validi che la rendono la lane più divertente e versatile. Un punto di debolezza rimane comunque il “distaccamento” dal resto del game , a volte sembra quasi di essere in un game a parte 1contro1, ciò la rende anche a volte ininfluente all’interno del game.

4news

Le due facce di una medaglia insomma. Qualche consiglio da dare agli aspiranti Top Leaner?

Edoardo Cassai

Imparate a giocare Top se vi piace davvero, è una lane che come ho detto può essere lasciata completamente a se stessa e ciò in alcuni casi è frustrante, potrete ritrovarvi da soli senza alcun aiuto. A chi piace davvero giocare Top, sbizzarritevi, trovate i vostri champions e trovate i loro punti di forza, potreste essere capaci a vincere da soli molti game essendo una vera noia per i vostri avversari con i vostri push solitari durante il game. Vi consiglierei anche di fare qualche game da jungler, cosicchè possiate capire quando un Toplaner si trova in una posizione facile per i gank e non commettere lo stesso errore. Vi invito anche a valutare bene ogni situazione, a volte un gank avversario si potrebbe trasformare in una ghiotta occasione per voi di portare a casa una kill e chissà anche due.

4news

Per giocare utilizzi qualche periferica particolare? Se si, quale consigli?

Edoardo Cassai
Non uso alcune periferiche davvero degne di nota, anche se ho una tastiera meccanica. Vi consiglio di trovare quella con cui vi trovate a vostro agio, non fatevi influenzare e cambiate le vostre periferiche se siete davvero convinti, non ne esistono di vincenti o non. Giusto per rendere l’idea uno dei proplayer di LoL usa una trackball per giocare e si trova benissimo.

4news

Insomma, non sono le “scarpette” a fare il giocatore. Domanda bonus: Top 3 dei Champion che più odi avere di fronte.

Edoardo Cassai

Rispondo anche se con i vari cambiamenti ai champions in futuro potrebbe cambiare, attualmente sono: Elise, Singed, Evelyn… non in un ordine ben preciso.

4news

Beh direi che può bastare. E’ stato davvero un piacere poter scambiare quattro chiacchiere con te. Noi di 4news non possiamo che augurarti un roseo futuro da player, che sia su League of Legends o in altre lande. L’importante è riuscire a divertirsi e trovare lo stimolo giusto per migliorarsi. Grazie per il tempo che ci hai concesso!

Edoardo Cassai

Grazie a voi per l’interessante intervista, ringrazio e saluto tutti coloro che mi seguano e supportano da tempo ed un ringraziamento speciale va al mio team ed ai Born Elite Humans, ci si vede nella Summoner’s Rift!

vANEZ_interview3

Rispondi

Ultimi Articoli