VideoPreview Assassin’s Creed IV Black Flag

assassins-creed-4-black-flag_thumb3Che il vento possa portarti oltre l’orizzonte!

Vi presentiamo la VideoPreview del nuovo capitolo della serie Ubisoft dedicata agli assassini: Asassin’s Creed IV Black Flag! Vi ricordiamo che il titolo verrà rilasciato il prossimo 31 ottobre. Buona Visione da 4newsTV!

{hwdvideoshare}id=7098|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Si è sempre speculato molto circa il periodo storico e l’ambientazione  di un futuro Assassin’s Creed. I  più sognati sono sempre stati il Giappone feudale, l’epoca vittoriana o ancora la Seconda guerra mondiale. Il trailer che avete visto poco fa è la perfetta introduzione all’epoca e l’ambientazione scelta per il quarto capitolo della serie: l’età d’oro dei pirati, in questo caso corre l’anno 1715!

Indubbiamente la scelta di Ubisoft è dettata anche da trend odierni che vedono nella figura del pirata un forte appeal, ma non possiamo trovarci in disguido con la scelta del team, apprezziamo anche noi tale contesto. Sembra inoltre dal materiale rilasciato che Ubisoft stia davvero curando molto questo aspetto e grazie alla presenza di ben tre location da visitare avremo modo di assaporare a fondo lo stile di vita di quel periodo. Non poteva inoltre mancare la navigazione via mare, caratteristica unica dei pirati. La casa di sviluppo francese ha ben deciso di espandere i confini dell’ area di gioco con una vasta zona marittima esplorabile liberamente. Questo vuol dire che potremo decidere di imbarcarci per andare alla ricerca di nuove terre, segreti, tesori e missioni secondarie. Durante le nostre traversate potremo infatti imbatterci in cale, rifugi di pirati, piccoli villaggi di pescatori… o ancora abbordare una nave o darci alla pesca(anche delle balene volendo). Insomma i ragazzi del team di sviluppo non si sono risparmiati nei contenuti. Una novità davvero succosa è la possibilità di esplorare relitti sul fondale dell’oceano. Come se non bastasse avremo a che fare con la fauna di queste selvagge terre… l’incontro con un temibile squalo e da mettere in preventivo.

Come detto precedentemente l’area di gioco consta oltre che di zone secondarie anche tre città completamente esplorabili. Il team ci tiene a sottolineare l’importanza del “climbing” cittadino, marchio di forza di Assassin’s Creed. Detto fatto. Eccoci ad Havana, capitale di Cuba, definita dai più una citta dallo stile prettamente Europeo, bagnata però dal cristallino mare Caraibico. Seconda città presente nel gioco è Kingston, dalle fondamenta inglesi e molto vicina allo stile di Boston già viso in Assassin’s Creed 3. Ultima, ma non ultima, ecco Nassau, vero e proprio quartier generale per i bucanieri delle Bahamas.  Si tratta di un’unica grande mappa davvero dalle enormi dimensioni, considerando anche l’area navigabile non possiamo che rimanerne colpiti.

Questa volta il nostro eroe è Edward Kenway, nonno del Connor protagonista di Assassin’s Creed 3. Ubisoft ha sottolineato come il protagonista avrà carisma da vendere, sarà brillante, a tratti sfacciato. A queste caratteristiche si aggiungono alcune chicche che lo rendono un pirata temuto: Edward è spericolato, ribelle e soprattutto sa essere egoista.

Tornando a parlare della navigazione,  dovremo prenderci cura della Jackdaw (nome della nave) e del suo equipaggio. La nave è davvero grande, si parla di 60 metri e avremo la possibilità di potenziarla durante il corso della storia grazie a nuovi cannoni (di varia tipologia) vele e quanto altro. Anche l’equipaggio dovrà essere tenuto d’occhio con nuovi reclutamenti e perdite dovute ad incursioni e abbordaggi. Durante le nostre scampagnate in mare aperto potremo utilizzare il binocolo per scorgere nuove isolette, navi da trafugare o pattuglie della marina in avvicinamento… non mancheranno decine di missioni secondarie attivabili grazie alla scoperta di luoghi segreti.

La cosa che più poteva preoccupare era la presenza di caricamenti troppo frequenti  durante i vari spostamenti ma Ubisoft ha dichiarato che saranno ridotti al minimo, come prima di una missione o in qualche altra occasione, ma in media avremo totale libertà di postarci tra terraferma e mare in maniera fluida e senza caricamenti.

Sotto il punto di vista tecnico, la demo vista durante il corso dell’E3 prometteva un look davvero ben curato. Il design stesso sembra essere stato studiato nel dettaglio, intento a riprodurre il feeling di un periodo storico ben preciso e particolare come quello di Balck Flag. E’ comunque ancora troppo presto per poterci sbilanciare sul comparto grafico del titolo.

Senza ombra di dubbio Assassin’s Creed IV Balck Flag attira l’attenzione dei più, anche grazie a promesse fatte da Ubisoft davvero allettanti. Se quanto detto finora dovesse trovare un riscontro nella sua totalità allora avremo dinanzi un gioco valido, innovativo e soprattutto divertente. Sono comunque ancora molte le domande che ci poniamo, e solo grazie ad una prova accurata potranno avere risposta: il gioco annoierà o riuscirà sempre a tenere il giocatore incollato al pad? La trama e il collegamento tra la pirateria e gli assassini saranno ben dipanati durante il gioco? Queste sono solo le più importanti. A noi comunque piace essere ottimisti, e finora Balck Flag ci ha dato modo di continuare ad esserlo! L’appuntamento è fissato  per il 31 ottobre: restate sintonizzati per la nostra recensione!

Rispondi

Ultimi Articoli