PlayStation 4, la Ram a disposizione degli sviluppatori

playstation_logo_thumb

Non tutto oro?

Da un paio di giorni si è acceso un focolare contro Sony e l’architettura della PlayStation 4. Tanto osannata da sviluppatori e apprezzata dall’utenza, oggi già iniziano a venire fuori dettagli tecnici che fanno sorgere  i primi dubbi.

La console è dotata come sappiamo di ben 8GB GDDR5 di memoria. Senza entrare nel tecnico riguardo la memoria GDDR5, basti sapere che è differente dallo standard DDR3, che troveremo nella rivale Xbox One, e di fatto gli sviluppatori hanno visto come questa mossa di Sony la più azzeccata per permettere la costruzione di mondi interi sfruttando un’architettura scattante.

Ma degli 8GB di memoria è venuto fuori che “soltanto” 4.5 saranno a disposizione degli sviluppatori, mentre i restanti saranno dedicati al sistema operativo. La cosa è accaduta anche con il lancio di PlayStation 3. Nei primi firmware la porzione di memoria riservata al sistema operativo era maggiore di ora, ma ad ogni aggiornamento l’opera di ottimizzazione ha permesso poi agli sviluppatori di beneficiare di MB preziosi.

512 MB potranno essere prestati dal sistema operativo di PlayStation 4 per necessità, durante la riproduzione di un videogioco; ma purtroppo questa frase è stata travisata, e allora grazie ai colleghi di EUROGAMER, siamo riusciti a ottenere una breve descrizione direttamente da Sony riguardo la differenza tra memoria “diretta” e “flessibile.

  • La “Memoria Diretta” è la memoria allocata secondo il modello tradizionale utilizzato nello sviluppo dei videogiochi, in cui il gioco controlla tutti gli aspetti della sua allocazione.

  • La “Memoria Flessibile” è gestita dal sistema operativo per conto del gioco, e permette di utilizzare alcune funzionalità di memoria virtuale FreeBSD. Questa memoria è però al 100% del gioco e non viene mai utilizzata dall’OS, e per questo utilizzarla dovrebbe essere molto facile per qualsiasi sviluppatore.

In definitiva, ci sarà un GB in più di memoria. 512 MB fisici su chip e altri 512 paged (tipo file swap di windows) praticamente ci saranno 5GB tutti pronti per gli sviluppatori.

 

{hwdvideoshare}id=6469|width=640|height=354{/hwdvideoshare}



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles