Ottavo Giorno
Prendiamo il controllo di un buon numero di Pikmin Gialli, Rossi e Roccia, cercando di avere tra i nostri ranghi almeno 30 Pikmin Gialli.
Mandiamo una squadra di Pikmin al recupero di alcuni pezzi di ponte nella parte Nord Ovest della caverna, cerchiamo sempre di restare in zone illuminate per evitare l’ira funesta del boss, scortiamo i portatori dei pezzi e dopo il completamento recuperiamoli; lungo il percorso dove abbiamo trovato il primo gruppo di pezzi del ponte troveremo un cristallo, distruggiamolo e proseguiamo oltre per trovare altri pezzi di ponte, raccogliamo i pezzi di ponte e recuperiamo poi i Pikmin.
Quando il ponte è completo, attraversiamolo, lanciamo 20 Pikmin Gialli sulla batteria e quando sarà carica la caverna verrà totalmente illuminata; il boss cadrà di nuovo, colpiamolo con i Pikmin Roccia e Rossi.
Quando il boss riprenderà quota, cercate di stare alle sue spalle, e quando aprirà la bocca per cercare di risucchiarci muoviamoci ancora una volta alle sue spalle, il boss sbatterà occasionalmente contro le pareti, quando ciò accadrà approfittatene per massacrarlo!
Fate lo stesso quando cadrà per terra e non dimenticate di recuperare tutti i Pikmin quando riprenderà quota; quando è in volo potrete inoltre lanciargli contro i Pikmin Gialli che lo indeboliranno e potrebbe, a volte, cadere.
Una volta ucciso recupererete Charlie dallo stomaco del mostro; recuperiamo il boss ed il frutto e scortiamo i nostri trasportatori oltre una piccola barriera che dovrà essere spostata da 10 Pikmin, andiamo avanti ed eliminiamo ogni eventuale nemico fino alla Drake.