Quattordicesimo Giorno
L’obiettivo di questa giornata è creare un piccolo esercito di Pikmin Alati, per fare ciò iniziamo la nostra giornata con un totale di 50 Pikmin, non dimenticando di includere un buon numero di Pikmin Roccia; attraversiamo il ponte creato nella giornata precedente e proseguiamo sulla sinistra per trovare una Cipolla intrappolata, uccidiamo il ragno utilizzando i Pikmin Roccia, ma non raccogliamo il cadavere.
La cipolla appena liberata rinascerà e produrrà un singolo Pikmin Alato: questi nostri piccoli amici saranno essenziali nel trasportare oggetti sulla superficie dell’acqua, uccidere i nemici volanti ed aprire alcuni cancelli o sfruttare determinate superfici; ricordate comunque che sono molto lenti e poco efficaci nei combattimenti terrestri.
Raccogliamo i gettoni nei dintorni ed i fili di erba arrotolati che escono dal terreno per creare Pikmin Alati, utilizziamo anche il cadavere del ragno ignorato in precedenza; quando abbiamo raggiunto un buon numero di Pikmin Alati, tramite l’uso dei fili d’erba arrotolati, solleviamo il piccolo rametto di legno che sbloccherà ulteriori foglie che scorerrano lungo il fiume e che ci permetterano di esplorare nuove aree.
Vicino al muro troveremo un frutto sotterrato che sarà possibile dissotterrare tramite l’utilizzo dei fili d’erba arrotolati.
Attraversiamo nuovamente il fiume e proseguiamo fino alla latta di pomodoro, raccogliamo un altro frutto sotterrato, e raccogliamo inoltre le pietre esplosive al di sopra della latta.
Attraversiamo il ponte ed utilizziamo gli esplosivi per distruggere il muro di pietra che ci divide dalla Drake, ed aprire così una scorciatoia, saltiamo adesso sulla nuova foglia appena sbloccata e seguiamo il fiume fino ad arrivare a vedere un ragno, giriamo intorno ad esso fino a trovare una piccola barriera da spingere: creeremo così una scorciatoia diretta con il nostro accampamento, recuperiamo infine il frutto qui vicino e terminiamo la giornata.