Sedicesimo Giorno
Oltrepassiamo il muro di calcestruzzo vicino all’accampamento, saliamo sù per la barriera ed attraversiamo il ponte fino ad arrivare sulla foglia che scorre lungo il fiume.
Scendiamo alla prima fermata dalla parte opposta del fiume, uccidiamo i nemici che troveremo utilizzando i Pikmin Alati; inoltre attraversiamo il lago poco profondo e raccogliamo i pezzi di ponte che troveremo all’estremità opposta, torniamo adesso alla fermata della foglia e distruggiamo il muro di fango che si trova qui.
Troveremo due cartelle dall’altra parte, solleviamole utilizzando i Pikmin Alati: sotto la prima troveremo un orda di nemici, che abbatteremo con uno sbarramento di Pikmin Roccia; proseguendo ed alzando la seconda cartella, troveremo alcuni pezzi del ponte, ma prima di prenderli proseguiamo ed uccidiamo il ragno dietro di noi utilizzando i Pikmin Roccia, altrimenti catturerà i nostri Pikmin Alati nella sua ragnatela uccidendoli.
Mandiamo adesso due membri della squadra a valle insieme ad una flotta di Pikmin Roccia ed Alati, lanciamo uno dei membri sul fungo a metà strada e quindi nell’argine lontano, lanciamo l’altro membro ed i Pikmin sulla riva lontana. Seguiamo il percorso e lanciamo i Pikmin al nostro amico in attesa al di sopra del mattone.
Seguiamo il percorso e distruggiamo il cristallo per trovare un frutto, utilizziamo i Pikmin Roccia per uccidere il ragno ed infine i Pikmin Alati per raccogliere i restanti pezzi del ponte, facendo ben attenzione ad avere un membro della squadra al loro seguito, per evitare un’incombente morte causata dall’arrivo della notte.