Quinto Giorno
Il nostro nuovo obiettivo, dopo aver recuperato Brittany, è adesso quello di recuperare l’ultimo membro della nostra squadra, il capitano Charlie.
Per far ciò dovremo atterrare sulla Tundra Gelo, da cui abbiamo captato un losco segnale. A causa della neve, però, il nostro atterraggio non sarà proprio perfetto e troveremo i nostri due capitani divisi, uno dentro ad una grotta, l’altro al di fuori, con un fiume che li separa.
Prendiamo il controllo di Brittany e recuperiamo i Pikmin Gialli, utilizziamoli per completare il circuito elettrico interrotto (i Pikmin Gialli sono resistenti all’elettricità ed hanno una distanza di lancio più lunga), l’illuminazione darà vita alla Cipolla dei Pikmin Gialli e così facendo avremo a disposizione un nuovo tipo di Pikmin.
Raccogliamo gettoni fino ad arrivare ad avere un totale di 25 Pikmin Gialli (anche di più, se volete, ma 25 è il minimo) e spingiamo poi la roccia che si trova vicino alla cipolla per poter così rompere il muro che non ci permette di passare, potremo adesso uscire dalla caverna.
Andiamo a destra fuori dalla caverna ed uccidiamo i nemici che incontriamo vicino alla sporgenza che si trova nei dintorni del fiume, avviciniamoci adesso ad essa e lanciamo 12 Pikmin Gialli dall’altra parte, che verranno poi controllati da Alph (sarà facile capire qual’è il punto esatto da dove lanciarli, in quanto per terra sarà visibile qualcosa di simile ad una freccia che indica l’altra sponda); mandiamo poi i restanti Pikmin Gialli all’attacco del muro elettrico vicino.
Utilizziamo adesso Alph e dalla medesima posizione, ma dalla sponda opposta, lanciamo un po’ di Pikmin Roccia e Pikmin Rossi a Brittany; utilizzando Brittany adesso distruggiamo il cristallo che si trova vicino al ponte e che ci divide dal vaso di fiori nella cui cima troveremo la prima pila di pezzi del ponte.
NOTA BENE: I Pikmin torneranno al punto di raccolta dopo aver piazzato i pezzi del ponte, quindi proviamo ad intercettarli nel momento in cui non saranno più disponibili pezzi del ponte.
Torniamo adesso dove avevamo lasciato i nostri Pikmin Gialli e passiamo attraverso il passaggio, ignoriamo i nemici e proseguiamo verso il geyser che utilizzeremo per salire, saliamo fino in cima ed uccidiamo i nemici qui presenti. Non curiamoci del corpo del nemico al momento, lo troveremo ancora lì il giorno successivo, raccogliamo i pezzi del ponte appena trovati e, come poco fà, cerchiamo di intereccettare i Pikmin di ritorno nel momento in cui non ci sarà più nulla da raccogliere.
Torniamo al punto di lancio e lanciamo tutti i nostri Pikmin ad Alph; utilizzando Alph torniamo alla nostra Cipolla e lanciamo tutti i nostri Pikmin Gialli contro il muro elettrico lì vicino, utilizziamo nel frattempo i nostri Pikmin Roccia e Pikmin Gialli per scavare il tunnel poco più in basso lungo la parete sinistra; proseguendo nel tunnel, poi, distruggiamo il muro di cristallo che ci troveremo davanti.
Attraversato il passaggio creatosi distruggendo il muro di cristallo ci troveremo di fronte dei nuovi nemici ricoperti di fuoco, utilizziamo i Pikmin Rossi, in quanto immuni al fuoco, per ucciderli, raccogliamo la frutta che troviamo in questo posto e proseguiamo poi verso il fondo per trovare alcuni pezzi del ponte; torniamo alla Drake e cerchiamo di intercettare ogni Pikmin di ritorno verso il punto di raccolta, attraversiamo adesso il passaggio creatosi dalla distruzione del muro elettrico e troveremo altri pezzi del ponte.
Una volta posizionati avremo finalmente completato il ponte e potremo riunire Alph e Brittany, spendiamo il tempo restante cercando di aumentare il nostro numero di Pikmin.