Le difficoltà di un’evoluzione costante.
La nuova stagione calcistica è già iniziata per molti campionati europei e, come ogni anno, ecco che tra poco più di un mese arriverà il nuovo gioco di calcio targato Electronic Arts, FIFA 14.
FIFA 13, pur avendo fatto registrare vendite eccezionali, non è stato tuttavia esente da critiche e i fan della serie si aspettano la risoluzione di quanti più problemi possibili con il lancio del nuovo titolo e l’arrivo della next-generation. EA Sports ci ha infatti abituato ad un FIFA anno dopo anno sempre migliore e innovativo. Ne è un esempio la rivoluzione della difesa tattica in FIFA 12, che ha stravolto il modo di giocatore di milioni di fan affezionati al titolo.
Impossibile pretendere cambiamenti di tale portata in tutte le stagioni per un titolo che esce puntuale ogni 365 giorni, ma a poco più di un mese dall’uscita siamo pronti ad analizzare quali novità ci saprà regalare FIFA 14.
Piccoli miglioramenti grafici
Electronics Arts ammette senza riserve (anche nelle recenti dichiarazioni riguardanti Need For Speed: Rivals): la qualità video è secondaria rispetto all’esperienza di gioco. Così, quando gli sviluppatori si mettono al lavoro su un nuovo FIFA concentrano solo una porzione minoritaria dei loro sforzi sull’evoluzione grafica del gioco. Questo non vuole dire che Fifa 14 sarà graficamente identico al predecessore, ma le novità riguarderanno alcuni dettagli secondari che possono migliorare l’esperienza visiva senza sconvolgerla.
Particolare attenzione è stata data quest’anno alle animazioni durante la corsa, un aspetto che avrà benefici anche sul gameplay: lasciando al motore di gioco la possibilità di scrivere ogni singolo passo, non saremo costretti come in passato ad attendere la fine dell’animazione per veder attuato sullo schermo il comando impartito al nostro giocatore. Ciò si tradurrà in una maggiore “pesantezza” nella falcata dei giocatori, una più ampia libertà di dribbling (con il Variable Dribble Touch) ed un effetto di realismo migliorato soprattutto nei cambi di direzione.
La ricerca del bilanciamento perfetto
Sul fronte del gameplay, FIFA 14 porterà in campo alcuni accorgimenti volti a potenziare le possibilità offensiva del videogiocatore. In primo luogo, una novità chiesta a gran voce dalla community: il Pure Shot, ovvero il nuovo sistema di tiro che permetterà non solo di imitare più realisticamente lo stile dei giocatori più famosi, ma anche di tirare delle potenti bordate da fuori area, non solo su calcio piazzato. La nuova meccanica dovrebbe rendere il tiro da fuori un valida alternativa per sbloccare le partite più combattute e per scardinare le difese più arcigne, costringendoci anche a reinventare la fase difensiva in modo da ridurre al minimo lo spazio utile a provare il tiro dalla lunga e media distanza. Il Pure Shot influenzerà anche i cross dal fondo e i lanci lunghi.
Rimanendo sullo stesso tema, verrà introdotto anche il Rushed Shot, il tiro di prima affrettato in situazione di scarso equilibrio o di eccessiva pressione della difesa avversaria.
Queste novità rientrano tutte in un globale studio della fisica, che coinvolgerà le traiettorie della palla e la risposta di questa al tocco dei giocatori. Ancora per la fase di possesso di palla è stato ritoccato il Protect The Ball, sistema di protezione della palla già presente in FIFA 13 ma ora attivabile tramite il trigger (reso libero dai trick, eseguibili con il solo stick analogico), anche durante uno scatto.
I miglioramenti analizzati finora influiranno, come è immaginabile, soprattutto sulla fase offensiva; EA Sports, tuttavia, ha più volte sottolineato che mantenere un bilanciamento equilibrato tra le due fasi è sempre uno degli aspetti al centro del lavoro di sviluppo. Per questo è stata introdotta una IA migliorata, che porti ad una maggiore pressione collettiva nella fase difensiva e che è stata studiata per evitare dei “gol ingiusti”.
E’ stato anche modificato il sistema di tackle, introducendo la possibilità di allungare i tempi dell’intervento, premendo una seconda volta il comando per evitare una scivolata eseguita con una pessima scelta di tempo.
Il Dream Team… presente e passato
Ma FIFA è anche e, per molti, soprattutto, Fifa Ultimate Team: questa modalità, infatti, conta milioni di giocatori, diventando sempre di più un gioco nel gioco.
Quest’anno il nostro team si arricchisce di possibilità di personalizzazione del tutto nuove grazie ai Chemistry Styles. Nelle edizioni precedenti capitava spesso di incontrare squadre strutturate esattamente come la nostra, riducendo così drasticamente la sensazione di utilizzare un team personale e unico.
Per questo motivo nascono queste speciali carte potenziamento, che possono essere utilizzate per migliorare le prestazioni del giocatore scelto in un determinato settore, aumentandone le carattestiche di due-tre aree d’abilità specifiche.
Esclusiva per i possessori di console Microsoft, sarà il nuovo Ultimate Team Legends: annunciate in questi giorni al Gamescom di Colonia, queste carte speciali rappresenterrano alcune leggende del passato (Pelè, Gullit, ecc.) e ci permetteranno di introdurre nel nostro Dream Team i campioni più forti di sempre.
Infine, il passaggio alla next-gen sarà indolore: potremmo, infatti, trasferire i dati PlayStation 3 e Xbox 360 rispettivamente nelle versioni PlayStation 4 e Xbox One. In questo modo potremo benificiare del nuovo motore grafico IGNITE (che ricordiamo sarà esclusiva per console next-generation) senza la scocciatura di perdere i dati (e le squadre Ultimate Team) create nelle versioni current-gen.
Ricordiamo anche che (notizia di questi giorni), in bundle con Xbox One, sarà offerta una copia digitale di FIFA 14: offerta valida solo per chi pre-ordinerà la nuova console Microsoft.
Pro:
– gameplay collaudato con miglioramenti mirati
– scambio di dati cross-gen
Contro:
– gli utenti Sony sono penalizzati
– assenza di Ignite per la current-gen
– da verificare il nuovo bilanciamento attacco-difesa
FIFA 14 uscirà il prossimo 26 Settembre 2013 per Xbox 360, PlayStation 3, Windows PC, Nintendo Wii, PS Vita, Nintendo 3DS, PlayStation 2 e PlayStation Portable, il 29 Novembre per PlayStation 4 e farà parte anche della line-up di lancio di Xbox One ora priva di data d’uscita. La demo sarà invece disponibile tra il 10 (Xbox 360 e PC) e l’11 Settembre 2013 (PlayStation 3).
{vsig}games/multi/FIFA14/20130723{/vsig}
{hwdvideoshare}id=6992|width=640|height=354{/hwdvideoshare}