Recensione Tales of Xillia


Struttura di gioco

Tales of Xillia abbandona il concetto di mappa del mondo utilizzata nei capitoli finora nella saga, optando cosi per un sistema di aree di collegamento denominate (Field), che collegherà le città ed i dungeon. Dopo l’introduzione sarà sbloccata la mappa del mondo, ma avrà la semplice funzione di mappa bidimensionale, dove sarà possibile scegliere la propria destinazione a patto che avanziamo con la storia. I dungeon e le aree di collegamento offrono al giocatore moltissime casse, punti di interesse e sacchi di materiali; questi ultimi ad ogni rientro nell’area di interesse si rigenerano, offrendo oggeti sempre diversi. I nemici, come negli episodi precedenti, sono visibili sulla mappa dell’area di gioco e possono essere affrontati alle spalle, per avere il vantaggio in battaglia, o affrontati frontalmente e svolgere la battaglia nel più classico dei modi. Se diversi nemici sono nelle vicinanze potranno unirsi nello scontro e si verificherà un “Encount Link” e in queste battaglie appariranno sulla testa del nemico capo gruppo un’icona “Strong” che indicherà il nemico più forte del gruppo, che richiederà maggiore attenzione.

Le battaglie si sviluppano come in Tales of Graces F e in Tales of Vesperia: parteciperanno quattro membri del party e potranno essere controllati da più giocatori (posto di avere un controller per ogni membro del party). Si potrà impostare cosi il controllo del proprio party in modalità “IA o Manual”; le battaglie si svolgono in tempo reale e ogni personaggio avrà un’abilità peculiare che non potrà essere posseduta da altri membri: tale scelta permetterà al giocatore di giocare con tatticismo e astuzia nel creare il proprio party. Le abilità avranno una funzione utile nelle battaglie, avranno la possibilità di stravolgere l’intera battaglia e non saranno semplici abilità di contorno.

Una caratteristica fondamentale all’interno del gameplay è la possibilità di collegare due personaggi tra loro, caratteristica denominata “Link”. Questo permetterà di sfruttare abilità accessorie e lo sblocco delle Link Artes, combinazioni di attacco che causano danni ingenti al nemico. Non tutte le Artes saranno combinabili, ma si avrà la possibilità di visualizzare le combinazioni possibili a seconda del personaggio scelto di volta in volta. L’utilizzo di questa abilità porterà a riempire la barra dell’Overlimit, presente nello schema della battaglia in corso. Riempita la barra sarà possibile eseguire delle Link Artes in successione, a condizione che abbiate sufficienti Ling Arts Chain. L’Overlimit tornerà utile contro i boss.

Se il party è impostato con l’IA, l’utilizzo di oggetti è programmabile grazie ad un menù semplice ed intuitivo. Il comportamento del proprio party funziona egregiamente, risultando utile nel supporto anche se più volte ci troviamo davanti a partner che sprecano oggetti inutilmente. Completando le battaglia si ottengono oggetti, gold e esperienza. La nota dolente della struttura di gioco è la scelta di Namco Bandai di offrire al giocatore un compenso economico misero per ogni battaglia, visto che ogni arma/armatura presente all’interno del gioco non è decisamente economica. Questo problema porterà il giocatore a ripetere più e più volte le battaglie, sperare di trovare del denaro nei vari dungeon e svolgere sub-quest nella speranza di ottenere piccole somme di denaro che vi permetterà di acquistare l’arma o l’armatura desiderata. Tale scelta è dovuta alla presenza di appositi pack acquistabili dal Playstation Network, che possono portare maggiori introiti nelle tasche di Namco Bandai.

I negozi all’interno del gioco hanno una funzione abbastanza peculiare, essendo “globali”, nel senso che sarà possibile trovare oggetti ovunque si vada; tuttavia essi hanno dei “livelli”, solo facendo salire il livello del negozio si avrà la possibilità di accedere ad armi, armature, oggetti di cura migliori. Per far salire di livello il negozio servirà investire i “Gald”, la moneta di gioco (sconsigliato perchè non sarà facile reperire grosse somme), comprando e vendendo equipaggiamento e investendo materiali trovati nelle mappe di gioco. Ogni “livello cap” del negozio, vi permetterà di ricevere sconti del 35% sugli oggetti cari. Da notare ovviamente che un uso eccessivo di questo metodo, porterà allo sblocco di armi decisamente superiori dell’area di gioco e cosi si otterà una semplificazione nel proseguo dell’avventura.

Il gioco se giocato a livello Normale non risulterà mai difficile, tranne in alcune battaglie contro particolari Boss che vi impegneranno più del dovuto.

Tales-of-Xilla-8



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles