Semplificazioni dovute
Sotto il punto di vista delle meccaniche di gioco, sia su PC che su console, Diablo III si presenta come un hack n’slash con visuale isometrica immerso in un’ambientazione tridimensionale, nonostante la mappa di gioco sia 2D.
L’eroe dovrà attenersi al compito di portare a termine l’avventura principale e guadagnare sul campo di battaglia l’esperienza che gli permetterà lo sblocco di nuove abilità di gioco, come poteri “attivi-passivi” e la possibilità di equipaggiare armi e armature di livello superiore che gli permetteranno di avere un aiuto in battaglia.
Diablo III è un action RPG votato all’immediatezza e alla frenesia di combattimento, il sistema di gioco offerto al giocatore mantiene la sua forma a prescindere dalla versione selezionata. Le sostanziali differenze si possono notare nel menù di pausa, dove nella versione Playstation 3 e Xbox 360 sono stati riscritti per adeguarsi al contesto “televisivo” e permettere al giocatore di sfogliarli in modo più agevole: innovazioni secondarie ma che permettono al giocatore una maggiore familiarizzazione.