Multiplayer
Se Diablo III per console abbraccia una semplificazione di gioco dovuta, la componente multiplayer offre al giocatore una vasta gamma di opzioni di gioco che abbracciano le modalità di gioco viste su console e quelle classiche online.
L’opera di Blizzard Entertainment offre agli appassionati di action RPG la possibilità di immergersi nelle lande di Sanctuarium in compagnia di altri tre giocatori che possono scegliere la missione dell’avventura, il livello di difficoltà di gioco, la possibilità di attaccare i propri alleati (PvP) e persino la regione preferita di appartenenza (per la ricerca delle partite veloci online).
Un meccanismo importante che differenzia il gameplay di gioco multiplayer locale o online è il sistema di looting che, appunto se si gioca in modalità “multiplayer online”, permetterà al giocatore di raccogliere solo il proprio bottino, mentre nelle sessione cooperative locale il sistema di looting premierà il giocatore che prima arriverà al prezioso bottino. Ottima la scelta infine da parte di Blizzard di abbandonare le Case d’Aste, controverso modulo a microtransazioni facoltative che su PC consente di acquistare e vendere con moneta reale le armature più rare.
Da notare che, per tutti i giocatori PC/Mac, non sarà possibileimportare il proprio personaggio in Diablo III, visto la mancanza del Battle.net.