Recensione Disney Infinity


L’infinito Universo Disney

Disney Infinity è il lancio più importante della storia videoludica Disney. Senza mezzi termini la produzione Disney Infinity è la più imponente iniziativa nel settore dei videogiochi da parte di Disney e le aspettative della compagnia sono elevate, così come per la copertura mediatica, che si prospetta imponente.
Di certo non deve essere stato facile realizzare un franchise in cui convergono Ralph Spaccatutto, Jack Sparrow, Sully, Woody, Mr. Incredibile, Tonto e molti altri personaggi provenienti dal grande Universo Disney. In Disney Infinity c’è veramente di tutto e molto probabilmente potrà aggiungersi all’interno dell’universo Infinity, ad esempio eroi Marvel e i Jedi di Star Wars, vista la acquisizione dei relativi studios da parte di Disney.

Come preannunciato, Disney Infinity è arrivato in tutti i negozi Italiani e Disney Store con uno Starter Pack che comprende sostanzialmente un play set di tre action figure e i tre rispettivi Mondi di Mr. Incredibile, Sully e Jack Sparrow. Ogni mondo di gioco garantisce dalle 7 alle 12 ore di gioco, a seconda se il giocatore affronterà solo le missioni principali o si dedicherà anche alle missioni secondarie e alla ricerca di extra collezionabili: a conti fatti con il play set presente nello starter pack il giocatore potrà avere complessivamente un prodotto da 20-25 ore di gioco. Ad aggiungersi alla buona longevità dei Mondi di gioco, ci pensa la modalità cooperativa locale e online presente in tutte le versioni.
Con l’avvio dello Starter Pack il giocatore darà inizio alla propria avventura introdotta da un tutorial che mostrerà, a grandi linee, le possibilità offerte da Disney Infinity ed al termine del quale potrà inserire, nella base di gioco collegata alla console, la propria Action Figure e il Mondo di Gioco.

starter_pack_disney_infinity

Abbiamo fatto il nostro primo ingresso nella Monsters University, ambientazione ispirata al capolavoro d’animazione prequel di Monster & Co e attualmente in sala. La trama quindi, ispirata alla pellicola, ci metterà di fronte ad un attacco dell’università frequentata da James Sullivan e Mike Wazowski da parte di un ateneo rivale; una tipica bravata da college conclusasi con tanto di rotoli di carta igenica gettati attorno alla statua del fondatore. Mike per accogliere in grande stile i rivali, sta preparando una serie di scherzi, tra i quali respingenti nascosti all’interno delle cabine telefoniche che spediranno il rivale a decine di metri. In Disney Infinity i personaggi saranno dotati di abilità e caratteristiche specifiche che renderanno l’esperienza di gioco unica e varia. Sulley potrà ad esempio spaventare ogni cosa che gli si presenti davanti e ciò gli permetterà, nel corso dell’avventura, di aprirsi nuove strade molto poco tradizionali ed esplorando a fondo l’ambiente di gioco sbloccare extra collezionabili o nuove sfide per 1/4 giocatori.

MU_ToyFair_2-M

Dopo qualche lezione alla Monster University ci siamo immersi nel Mondo de I Pirati dei Caraibi. L’avventura prenderà inizio con uno Jack Sparrow che rema su una scialuppa per infiltrarsi all’interno del borgo. Questa scena non è presente in nessuna pellicola cinematografica però è un omaggio all’attrazione presente a Disneyland Paris: Disney Infinity, infatti, prenderà spunto da attrazioni e parchi tematici presenti anche nel più grande parco d’attrazioni in Europa. Arrivato al punto d’attracco, Jack inizia ad esplorare il borgo, sfoderando la propria spada contro la ciurma di Davy Jones. Esplorando la città si intuisce sin da subito che il Mondo dei Pirati dei Caraibi, rispetto a quello di Monsters University, è destinato a chi predilige un gameplay incentrato sull’azione. Girando per le strade del borgo, Jack si batterà spesso contro gli sgherri di Devy Jones, prenderà il controllo della Perla Nera e avrà la possibilità di gestire l’arsenale e l’intera ciurma a proprio piacere.

Le missioni di gioco si snoderanno attraverso punti chiave delle avventure del pirata Jack Sparrow e, a differenza degli altri mondi di gioco, quello dei Pirati dei Caraibi porterà il giocatore all’interno di un’avventura composta prevalentemente da combattimenti ed esplorazione fino alla ricerca del mitico tesoro.

Infine ma non meno importante, abbiamo testato e provato il Mondo di Metroville. Il Mondo ispirato a Gli Incredibili porta il giocatore all’interno di una ricostruzione digitale curata sin nei minimi dettagli della città dove si svolgono le vicende della famiglia di supereroi Disney. Sindrome, il cattivo della pellicola d’animazione Pixar, sta creando panico attraverso le sue creazioni robotiche e Mr.Incredibile dovrà ripristinare l’ordine. Con il playset completo il giocatore potrà utilizzare ciascun personaggio della famiglia in ragione delle sue particolari abilità per superare determinate quest ed accedere ad aree agli altri persoggi intercluse: Mr.Incredibile per la sua forza, Violet per l’abilità di diventare invisibile e sorprendere i nemici, Flash che avrà ovviamente la supervelocità e potrà trasportarci in ogni parte della mappa in pochissimo tempo e infine Mrs. Incredibile “mamma” che potrà utilizzare la sua abilità super-elastica. All’interno di Metroville il giocatore potrà utilizzare questi quattro personaggi in ogni momento, grazie al loro posizionamento sulla base all’interno del Starter Pack.

 

Rispondi

Ultimi Articoli