Albert Penello – Xbox One non è inferiore a Playstation 4

xbox-one_thumb4Come se le console war non fossero già abbastanza alimentate dall’odio reciproco delle due fazioni, Albert Penello, Microsoft, dichiara che Xbox One non è inferiore a PlayStation 4.

Le voci in giro per il web dicono che PlayStation 4, stando ai numeri, sia tra il 30% ed il 50% più potente di Xbox One. Le parti hardware confrontate sono GPU, CPU e RAM che, a detta di molti, dovrebbero essere più potenti e prosperose, in termini prestazionali, della controparte Microsoft.

Albert Penello, in un intervento sulla famosa board di Gaming NeoGAF, ha dichiarato che vi sono “molte cose della nostra architettura che non sono ancora conosciute, ed altrettante sconosciute della nostra controparte, tutto ciò farà sì che i due sistemi siano bilanciati”, e che “L’indice prestazionale delle due console non è così differente come fanno credere i meri numeri”.

Albert Penello ha inoltre indicato che tra le tante “cose” è inclusa anche l’abilità di Microsoft nell’ottimizzazione grafica, merito di anni di esperienza nella creazione delle difusissime e famosissime DirectX, Pennelo continua dicendo “Mentre la gente loda Sony per il suo Hardware, credete davvero che noi non siamo capaci di creare un sistema ottimizzato per massimizzare la resa grafica degli sviluppatori? Veramente? Non daremo a Sony un vantaggio del 30% in termini prestazionali”.

“Odio dirlo”, aggiunge Penello, “Ma tutte le volte è la stessa storia, Sony annuncia una console super-potente, l’hanno fatto con Cell, l’hanno fatto col Motion Engine, e lo stanno facendo di nuovo. Alla fine i giochi sui nostri sistemi sono sempre stati migliori o al limite gli stessi. Non sto dicendo che non abbiano costruito un buon prodotto, ma che chiunque sia pronto a difendere questo vantaggio del 30% a spada tratta, si troverà una strada in ripida salita per i prossimi 10 anni…”

Nello specifico ecco una tabella comparativa, creata dopo una serie di post di Albert Penello sulla medesima board, di cosa sarebbe superiore su Xbox One.

– Il fatto che la GPU di Xbox One abbia 12 CU, mentre la GPU di PlayStation 4 ne abbia 18, non vuol dire che l’ultima sia il 50% più potente, i processori multi-core hanno inefficienze inerenti al numero di CU.

– Inoltre ognuno dei nostri CU è il 6% più veloce, non è semplicemente un aumento di clock del 6%

– Abbiamo una larghezza di banda maggiore, 176gb/s sono i valori di picco sulla carta per le memorie GDDR5. Il nostro picco sulla carta è di 272gb/s (68gb/s DDR3 + 204gb/s ESRAM). Inoltre l’eSRAM può effettuare cicli di lettura/scrittura simultaneamente

– Abbiamo almeno il 10% in più di potenza sulla CPU. Non solo un processore più potente, ma anche un secondo chip che si occuperà dell’audio, alleggerendo il carico della CPU.

– Conosciamo la GPGPU e la sua importanza molto bene. Microsoft ha inventato il Direct Computer, ed ha utilizzato la GPGPU fin dal 2010, si chiama Kinect.

– Parlando di GPGPU, abbiamo 3 volte tanta larghezza di banda coerente per la GPGPU con un valore di 30gb/s che migliora significativamente la nostra abilità per la CPU di leggere efficientemente i dati generati dalla GPU.

Penello ha infine concluso dicendo “Chiunque abbia visto delle dimostrazioni su entrambi i sistemi potrà dire che ci saranno giochi belli visivamente su entrambi” ha infine aggiunto “Se veramente ci fosse stato un così grosso distacco visivo, sarebbe stato ovvio”

Rispondi

Ultimi Articoli