Dichiarazioni dal TGS
Dal Tokio Games Show pervengono dettagli in merito alla versione originale di Sony PlayStation 4. Shuhei Yoshida, presidente della Sony dichiara ai microfoni di Gamespot che la versione originale di PlayStation 4 era nettamente diversa, e dotata di soli 4GB di Ram DDR3.
La decisione di compiere un upgrade non solo di quantità ma anche di qualità – ricordiamo che la PS4 è dotata di 8GB di RAM GDDR5, formato molto più performante rispetto alle normali DDR3 e impiegato maggiormente in ambito di schede grafiche- è venuta fuori dopo numerosi feed lasciati dagli sviluppatori.
La decisione è stata presa sotto l’etichetta “business”, nel senso che è stato compiuto un sostanziale e costoso investimento che però darà i suoi frutti già nell’immediato. 8GB di Ram in GDDR5 sono stati commentati in maniera molto positiva da tanti sviluppatori e offriranno prestazioni senza eguali e in grado -permetteteci un po’ di console war- di staccare anche Xbox One, che dotata di 8GB ma DDR3. Ma ci teniamo a dire che lo stacco è al momento solo su carta e il tutto cambia in ambiente di sviluppo.