Metal Gear Solid V, il gioco che elimina il game design

MGSV_Thumb

Hideo Kojima spiega. E i giornalisti ascoltano.

Hideo Kojima torna a parlare di Metal Gear Solid V, e lo fa in un’intervista rilasciata al Tokio Games Show 2013.

Il gioco taglia i fili del passato per fare spazio a una struttura tutta nuova. Per chi non lo sapesse, il nuovo capitolo della saga Metal Gear sarà “Open World”.

La frase: “MGSV elimina il game design” viene così spiegata da Kojima:

“L’idea è molto semplice. Una certa persona si trova in un posto, lo trovi, lo salvi e chiami l’elicottero per la procedura di evacuazione. Questa è la storia. Da un punto di vista del Game Design, non ci sono molti momenti in cui dire “Devi fare questo per questa situazione”. In una base militare vera, le chiavi sono localizzate nei veicoli, così il giocatore nel gioco può prendere il mezzo è andare via, ma non ci sono a schermo istruzioni del tipo “Entra nell’auto è fuggi”. E’ un qualcosa che i giocatori decidono.

Entranando nello specifico, la frase “eliminare il game desgin” risulta più chiara. In un open World la struttura è meno guidata e quindi il giocatore può agire come meglio crede in macro situazioni prestabilite. Inoltre per MGSV Kojima ha deciso di non guidare i giocatori nelle location marcate, il tutto per rendere l’atmosfera più realistica.

Si è parlato anche delle missioni secondarie, definite “Dumb” mission. Questo tipo permette di aumentare il proprio punteggio e al termine del gioco, completando il tutto saranno più chiari alcuni risvolti della trama.

 

MGSV



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles