Hideo Kojima, stanco della console war

videogames_thumbNel 2013 qualcuno incalza ancora la lotta.

Il creatore della saga Metal Gear Solid è uno degli sviluppatori più influenti del settore videoludico. Una persona piena di esperienza, con idee chiare e tanta voglia di creare videogiochi in grado di lasciare il segno. Oggi esprime in tutta chiarezza il suo pensiero riguardo l’argomento console war che ha sempre cercato di evitare.

“Sono stanco di essere coinvolto nella console war. Metal Gear Solid V viene sviluppato su PC. Questo è il significato del multi-piattaforma, multi-generazione, multi-dispositivi. E’ stato fin dall’origine concepito per funzionare sulle attuali console.”

Come sempre vi proponiamo una lettura analitica della frase. Il pensiero di Kojima è facilmente condivisibile, infatti ci troviamo in un mondo tecnologico dove la scelta di un prodotto rispetto a un altro è compiuta in risposta di tanti fattori, in primis i gusti personali. Le console esprimono lo stesso potenziale (attuali e future) con differenze minime e l’obiettivo è quello di portare il videogioco all’attenzione del giocatore.

I videogames vengono sviluppati con l’ausilio di più piattaforme e più software quindi l’approdo su una console rispetto a un’altra, oppure la decisione del multi piattaforma non incide minimamente sulla natura delle console stesse, il loro obiettivo e soprattutto non alimenta il discorso di console war sempre incentrato alla ricerca del “Questa è meglio di quest’altra”.

HideoKojima

Rispondi

Ultimi Articoli