Ryse, per PlayStation 4 la risoluzione non sarebbe stata settata a 1080P

ryse_thumb2Decisioni sospette?

Ne abbiamo parlato sabato in questo articolo. Definitiva la decisione di far funzionare Ryse a 900P, che in soldoni si tratta di 1600×900 per un framerate a 30 FPS.

Il CEO di Crytek Cevant Yerli ha dapprima parlato di come la Xbox One creerà un upscaling per il 1080P per Ryse, e poi ha fatto cenno ad un altro passo importante compiuto in fase di sviluppo: un vero è proprio lifting. Infatti il titolone in arrivo nella line-up di lancio di Xbox One conteneva all’origine personaggi dettagliati da 150.000 triangoli, ora abbassati ad un’ammontare di 85.000. L’insieme delle decisioni tecniche è dovuto ad una scelta di stile e non alla potenza di Xbox One, messa effettivamente in dubbio però dalla comunità di videogiocatori.


Ryse


Oggi Cevant Yerli è stato interrogato nuovamente e gli è stato chiesto se Ryse per PlayStation 4 avrebbe avuto come risoluzione nativa i 1080P visto che su carta è più performante di Xbox One. La risposta è stata negativa perché la decisione di impostare il motore grafico in un certo modo è stata puramente di stile. A 900P upscalati il gioco risulta fluido e anche visivamente appagante. Con un risparmio generoso di risorse hardware il team è riuscito a concentrarsi su altri aspetti.

Ovvio che una spiegazione formale non è stata sufficiente. Come mai fare un lifting così imponente a un titolo lancio per una nuova console, creato dalla casa software più esperta in campo grafico del pianeta?

Solo questione di stile o effettivamente Xbox One è ancora acerba per alcuni aspetti? Oppure il motore grafico di Ryse, il CryEngine 3.5 risulta ancora troppo pesante superata una certa soglia di dettagli a schermo?

Di seguito vi proponiamo un’immagine ritraente uno schema con il numero di traingoli per personaggio confrontati con altri titoli AAA.


Rysedettagli


Rispondi

Ultimi Articoli