Indizi nel codice PlayStation 3.
GTA V in versione PC, ancora assente e non confermata è riuscito a far muovere una considerevole folla di utenti che hanno aderito ad una petizione che ormai sfiora le 600.000 adesioni.
Nell’indagine approfondita svolta da alcuni smanettoni per la versione PlayStation 3, sono spuntati dei dettagli sul comparto grafico che hanno mosso alcuni indizi per un’ipotetica scelta strategica, in vista dell’attesissima conversion desktop.
Gli smanettoni in questione hanno trovato moltissime voci riportanti le librerie grafiche DirectX 11, cosa sospetta visto che la console Sony riesce a decodificare soltanto fino alla 9.0 versione (modificata). Spesso capita che nelle versioni console dei videogiochi possano spuntare indizi per quella PC, cosa che sembra sia avvenuta anche per il titolo Rockstar Games. Cosa dobbiamo pensare quindi?
Prima di tutto, contrariamente a quello che affermano alcuni retailer che hanno piazzato come date d’uscita del gioco: 22 novembre e 6 dicembre, dobbiamo aspettare il comunicato ufficiale di Rockstar Games, senza alimentare troppe illusioni.
In secondo luogo il gioco quasi sicuramente monterà le librerie grafiche DirectX 11, il dubbio è se qualcuno con un PC datato potrà scalare le opzioni e attivare la versione 9.0, cuore della versione console. Terza e ultima voce è la speranza di un’ottimizzazione non solo per il comparto grafico ma anche quello fisico che sta diventato croce e delizia degli utenti console. Insomma, GTA V ha bisogno prima di una bella operazione chirurgica per addomesticare il codice sorgente e infine, vestirlo di maggiore dettaglio grafico portarlo in versione PC. GTA IV purtroppo in quest’ultima versione peccava di diversi problemi fin da subito, e alcuni molto gravi e non risolti. La nostra speranza è che Rockstar abbia ascoltato le segnalazioni degli utenti.