Nvidia, chiuso accordo milionario con Ubisoft per avere esclusive

Nvidia_ThumbMoney time.

Nvidia è una realtà improntata sullo sviluppo di schede grafiche. Da anni cerca di acquisire, e spesso riuscendoci con successo, l’esclusiva su alcuni videogiochi per due motivi: apporre il proprio logo sul prodotto, e rifinire il motore grafico con alcune caratteristiche soltanto accessibili con driver specifici, appunto prodotti dall’azienda stessa.

Si potrebbe dire che nel mercato PC le cose siano un po’ più complesse di quello console, ed è vero. Mentre AMD ha chiuso un accordo con EA per ottenere l’esclusiva su Battlefield 4, che ricordiamo aver mostrato i muscoli all’E3 con un PC proprio rinforzato da schede grafiche AMD (CrossFire di 7990), Nvidia con ben 5.000.000$ ha convinto Ubisoft per ottenere Assassin’s Creed: Blackflag e WatchDogs. Ma in termini pratici un accordo del genere come influenzerà il prodotto finale?

La risposta è semplice: i giochi avranno delle opzioni attivabili soltanto alla presenza di schede grafiche Nvidia. In generale l’ottimizzazione del motore grafico e quindi una maggiore resa anche su prodotti di fascia media riuscirà meglio. Chi avrà quindi una scheda grafica Nvidia sarà facilitato a far girare i due titoli e magari sbloccare delle caratteristiche aggiuntive che possono andare da texture più rifinite fino alla tanto discussa risoluzione 4K, di cui le tracce sono state trovate in driver versione beta, appunto della casa Nvidia.

Ma i possessori di scheda grafica AMD non devono temere, i giochi risulteranno identici e le differenze “commerciali” saranno ridotte al minimo per non favorire eccessivamente uno schieramento rispetto all’altro.

{hwdvideoshare}id=4579|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Rispondi

Ultimi Articoli