In background, un vasto mondo lavora assiduamente!
“Only on Xbox One” è una frase che sempre più si sta diffondendo nei TV commercial e in rete. Per i più sembra essere solntanto una targa di marketing, ma per Turn 10, software house creatrice del franchise Forza, dietro invece c’è una spiegazione molto delicata.
Forza Motosport 5 beneficia della potenza di computazione dei server Microsoft. Senza, a detta degli sviluppatori, il gioco avrebbe avuto meno dettagli e una fisica castrata poiché ha richiesto 3 anni di intensissimi sforzi e attualmente necessita di un’enorme potenza di elaborazione.
Forza Motosport 4 gira a 720p per 60 FPS, ma con un motore fisico non completamente rifinito. Per effettuare un sostanziale salto di qualità invece, per il successore ci si è concentrati sulla potenza di offerta dalla rete server Azure. Essendo un complesso di server che permette istantaneamente di lavorare e scalare risoluzioni, in Turn 10 ci si è concentrati al massimo per sfruttare questa peculiarità e non appesantire l’hardware Xbox One di lavoro.
Il risultato sarà eccezionale. I server in remoto andranno a pre-caricare i complessi algoritmi del motore fisico e alcuni dettagli grafici, mentre il resto del lavoro lo compirà Xbox One.