Next-Gen, inizierà davvero quando VALVe dirà “Sì”

Chi vincerà la Console War?

Prendendo nota delle caratteristiche di Xbox One e PlayStation 4 non traspare un misto di tecnologia da far girare la testa. Le GPU APU (GPU e CPU insieme) esistono già da qualche anno sul mercato PC; stessa cosa per le memorie video GDDR5 e il resto dei componenti con cui sono state armate le creature di Microsoft e Sony.

Vero è che nel mondo console si sviluppano videogiochi in maniera leggermente diversa per quanto accade in quello PC, e che questo è molto più rapido nel crescere e introdurre innovazioni. Ci sono costi di produzione da mantenere e un equilibrio da raggiungere al fine di permettere: agli sviluppatori di offrire prodotti di qualità, ma anche agli utenti di acquistare senza spendere cifre esorbitanti.

Ma ricordiamo anche che VALVe si è lanciata nell’intrattenimento da salotto abbattendo quella consuetudine di introdurre macchine in perfetto equilibrio di costi e potenza.

Con le Steam Machine l’hardware PC entrerà in contatto diretto con Steam e infine il nostro salotto di casa. Con una semplice congiunzione di idee, VALVe, famosa per aver osato nel mondo videoludico con Half-Life (1998) è riuscita ad affermarsi come azienda pronta a introdurre un complesso di strategie pungenti da far accapponare la pelle a Microsoft e Sony.

Pad specificatamente studiato per essere atipico e incline ad avvicinare tutti i generi videoludici che la piattaforma d’acquisto digitale Steam offre; hardware PC perfettamente selezionato e inserito in case studiati per nutrire il salotto di intrattenimento; sistema operativo disegnato per eliminare le inutilità e concentrarsi sul gaming.

Qualcuno potrebbe aggiungere che il prezzo di questa tecnologia introdotta da VALVe sarà più alto rispetto a quello necessario per avvicinarsi a Xbox e PlayStation 4. Su questo punto siamo daccordo, ma l’azienda capitanata da Gabe Newell in effetti entrerà formalmente a far parte del mondo console influenzandolo direttamente perchè toccherà anche lo sviluppo di videogiochi nonché le strategie di marketing.

Qualcuno ha detto in maniera un po’ sarcastica: “La vera Next-Gen inizierà quando VALVe dirà sì”


Rispondi

Ultimi Articoli