Xbox One, i primi pareri

Xbox One vende tanto, ma non quanto PlayStation 4 ha fatto in poche ore. Infatti si stima che Microsoft abbia registrato un milione di console vendute nei tredici paesi di riferimento in 24 ore. Mentre Sony ha venduto un milione di PlayStation 4 soltanto nel lancio in Nord America nel primo giorno.
Dati di vendita a parte, i forum iniziano a riempirsi di lamentele, discussioni e pareri. Dunque, com’è incominciata la Next-Gen di Microsoft?
Sostanzialmente si parla di una console completa, adatta al salotto. Il suo design imponente ne obbliga uno spazio dedicato (mentre PS4 in verticale può essere facilmente adattabile agli ambienti poco spaziosi), ma l’abbinamento di colori e le linee permettono l’adattamento a chi predilige un’ambiente arredato in design moderno. “La console si vede, ma non si nota” dicono molti.
Sul piano delle funzionalità Kinect è stato apprezzato moltissimo. Il riconoscimento vocale, tranne per qualche sbavatura, funziona molto bene e si riesce a intravedere un uso sempre più massiccio tra qualche anno, grazie alla disponibilità dei giochi compatibili che Microsoft ha confermato in fase di sviluppo.
Per quanto concerne i giochi invece i pareri sono discordanti. Soltanto Forza Motosport e Ryse hanno fatto assaggiare qualche caratteristica Next-Gen.
Forza Motosport sfrutta il calcolo in remoto tramite server per agevolare la console dallo svisceramento del pesante motore fisico; mentre Ryse ha dato conferma che Crytek, una delle aziende cardine per sviluppo di motori grafici, ha intenzione di spremere seriamente la Next-Gen Microsoft. Il fatto di essere passati dal mondo PC a console senza troppi sforzi ha dato prova di un’architettura molto più appetibile rispetto al passato. Il gioco, nonstante dei tagli per mantenere un frame rate alto, risulta molto piacevole alla vista e in molte sezioni: spettacolare.
Per Call of Duty c’è da dire che è campione di vendite, come sempre; dotato di un multiplayer consolidato; ma di base parliamo di un gioco che nel suo DNA appartiene al passato. Vecchio motore grafico e vecchie feature. Stessa cosa per Battlefield che purtroppo è una spanna sotto PlayStation 4 per resa grafica e gestione delle partite online.
La partenza quindi è stata sostanzialmente buona, ma non eccellente. Con molti modelli difettosi sul groppone, Microsoft si accinge a promettere seri aggiornamenti e giochi innovativi entro la primavera 2014. Basteranno quindi Titanfall e Quantum Break a far dimenticare gli errori di gioventù e accelerare il successo di Microsoft? Voi cosa ne pensate? Ma soprattutto, avete già comprato Xbox One?

{media load=media,id=7704,width=700,align=left,display=inline}

Rispondi

Ultimi Articoli