Recensione PS4, The Playroom e Playstation Camera

Quello che una camera può fare.

Così cantava Max Gazzè… si ok, non proprio così ma permetterete una piccola licenza quale incipit di questa review dedicata a Playroom, uno dei giochi che gli utenti PS4 hanno potuto giocare sin da subito perchè preinstallato sulla loro console. 
Più che un gioco The Playroom è in realtà una tech demo, una dimostrazione di ciò che la vostra Playstation Camera è in grado di fare, prima perciò di parlare del titolo è necessaria una piccola premessa tecnica.
Venduta al prezzo di 59,90 euro oppure in bundle, per i pochi fortunati che hanno avuto modo di prenotarlo, con un pad aggiuntivo e Killzone a 499 euro, (100 euro in più quindi rispetto allo street price di PS4), la Playstation Camera è la risposta Sony al Kinect di Microsoft (qui la nostra faq
Equipaggiata con 2 telecamere da 1280×800 con campo visuale di 85 gradi e 4 microfoni, misura 186mm (larghezza) x 27mm (altezza) x 27mm (lunghezza) per 183 grammi.

La presenza di due telecamere ruotabili intorno al proprio asse e capaci di individuare e triangolare gli elementi nello spazio, oltre a garantire il tracking del corpo e delle articolazioni in maniera simile ma decisamente più elementare rispetto a quanto offerto da Microsoft, permette alla console di Sony di usufruire di una serie di peculiarità che vanno al di là della videochat, offrendo discrete possibilità di implementazione per giochini in realtà aumentata, quali appunto quelli offerti da Playroom.  Con Playstation camera sarà inoltre possibile utilizzare i comandi vocali e, grazie al sensore luminoso integrato sul DualShock, sarà ora più semplice giocare a titoli simili a quelli Playstation Move e senza necessità di comprare altri accessori. 

Mentre per il tracciamento luminoso del pad non possiamo che essere soddisfatti, di più si poteva fare per quanto riguarda i comandi vocali: gli unici  disponibili una volta attivata la modalità di controllo vocale e pronunciata la parola Playstation sono: 
“Schermata Principale”
“Nome Gioco o App” 
“Browser”,
“Novità” 
“Raccolta” 
“Scatta istantanea della schermata”
“Spegnimento” 
“Entra in modalità stand by”
La modalità di controllo vocale lo diciamo subito non è particolarmente entusiasmante, per lo meno non quanto quella di Xbox One, sicuramente su un altro pianeta rispetto alla soluzione un po’ raccapezzata di Sony, tuttavia è un buon inizio e siamo sicuri che con il tempo (speriamo) le funzionalità verranno potenziate e perfezionate. 

The PlayRoom

Ma passiamo a The Playroom, come detto il titolo è una demo di quanto la playstation camera è in grado di fare, quindi non vi aspettate ore di sano divertimento con questo giochino preinstallato. Una volta avviato Playroom ci verrà chiesto di strofinare, quasi si trattasse di una lampada di Aladino, sul touchpad del nostro DualShock per far comparire Asobo, il nostro Robottino assistente personale; questi ci guiderà nelle funzionalità del gioco e ci farà compagnia quando avremo intenzione di perdere il nostro tempo, che evidentemente non vale nulla, ad accarezzarlo o a prenderlo a pugni. Asobo si muoverà nel nostro salotto e mostrerà faccine tristi e sconsolate oppure felici a seconda dei vostri movimenti.

ThePlayroom6

Nel nostro caso qualche piccolo problema lo abbiamo verificato semplicemente alzandoci o sedendoci sul divano: non appena le nostre affaticate membra posteriori toccavano il cuscino, il “povero” Asobo  cadeva in uno stato catatonico-melanconico, facendoci maledire questo perverso gusto giapponese per i tamagotchy e altri “pets” robotici.

Questa casa non è un night! 

Robottini è invece un’altra modalità leggermente più interessante, se avete dai 4 ai 6 anni cerebrali certificati dal Dr. Kawashima.
Il vostro pad è animato, all’interno di esso il buon Asobo ha stipato decine e decine di robottini nani e frignoni quanto il pargolo di vostra cugina e a voi non resta che fare, aggratis, il loro babysitter. Sfiorando verso l’alto il pad sarà possibile lanciarli sul pavimento del soggiorno dove cominceranno a frignare esigendo un po’ d’attenzione, mentre gli altri, furbi, continueranno a divertirsi nel vostro pad trasformato per l’occasione in un night club. 

ThePlayroom0

Schiacciando a tempo i pulsanti sarà possibile far compiere ai vostri robottini all’interno del pad delle routine di ballo: simpatico come un calcio … beh avete capito dove.
Scaricando l‘app “Playstation APP”, disponibile per dispositivi Android e iPhone ma non per iPad, sarà possibile poi interagire con i robottini tramite il vostro smartphone, ad esempio creando giocattoli con i quali i Robottini si divertiranno un mondo… loro.
Se proprio non vi basta, siete completisti maniacali, nella vostra vita non avete null’altro da fare o, più semplicemente, non avete nessun gioco su cui riversare le vostre menti iperattive potreste provare a sbloccare i trofei di Playroom eccoli di seguito in un bell’elenco. Come dite ? li avete già sbloccati tutti? Complimenti…davvero!

 Trofei bronzo

  • Lovely Meeting You! – Release ASOBI into your room.
  • Honey, I’m Home! – Make ASOBI lonely and return to him!
  • Boo! – Play “Peek-a-boo” with the AR Bots.
  • Secret Night Club – Create a little beat routine for the AR Bots to dance to.
  • Wait! Is it One, Two, and we go on Three? – Stay synched up and release the AR Hockey playfield.
  • Lightning Speed! – Score by using a boost attack.
  • Don’t try this at home… – Splash the screen during a celebration.

Trofei argento

  • Eye for an Eye – Punch ASOBI and let him hit you back.
  • Flight of the Bot – Send an AR Bot flying against the screen.
  • Lights out! – Turn the lights off inside the AR Bots’ home.
  • Super Rally! – Make a rally last more than 10 hits.

Trofei Oro

  • Master of The PlayRoom – Find all of The PlayRoom trophies.

 

Trofei DLC My Alien Buddy

  • Show us that Grin – Stretch Alien’s face as far as you can.
  • World Traveler – Collect one glowing piece from each of the 4 toy sets.
  • Intergalactic Disco Star – Dance along with your Alien Buddy and touch 7 stars.

Tennis da tavolo 

Finalmente un gioco che giustifica agli occhi di fidanzata, madre, padre, moglie e persino fratellino o sorellina, le 400 cucuzze spese per accaparrarsi la mitica Playstation 4 al day one! Un affare. 

Tornando seri per un secondo, tennis da tavolo è l’erede del gioco più antico del mondo, PONG… in questa versione “next gen” in pratica non dovrete far altro che utilizzare il vostro touchpad per muovere in alto o in basso la vostra racchetta, o schiacciare per dare forza al vostro colpo: vince chi arriva primo a 7. Simpatica l’animazione di vittoria: sicuramente mette in mostra tutta la potenza bruta di Playstation 4.

ThePlayroom1

Che dire in definitiva di questo The Playroom: sicuramente come detto nell’incipit di questa piccola recensione, non ci aspettavamo da Playroom chi sa cosa, si tratta pur sempre di una demo preinstallata, tuttavia un piccolo sforzo per integrare qualche piccola feature aggiuntiva, qualche giochino divertente da poter utilizzare con la telecamera o altre cose “sfiziose”, sarebbero state un regalo molto molto gradito e avrebbero dato un senso all’acquisto della Playstation Camera, che, almeno per il momento resta un accessorio del tutto superfluo per godere a pieno dell’esperienza Playstation.

{vsig}games/sony/PS4/Playroom{/vsig}



PRO


CONTRO

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles