Sony afferma di aver venduto 2.1 milioni di console a pochi giorni dal lancio europeo. Microsoft incalza affermando semplicemente che Xbox One, oltre ad essere una console performante e il “centro” d’intrattenimento per i salotti delle famiglie, ha fatto sold-out praticamente in tutti gli store del mondo.
I colleghi americani del servizio News10.Net hanno condotto un esperimento. Prendendo l’elenco telefonico hanno contattato 6 grandi store di riferimento e chiesto quante console avessero in stock. Tutti i dipendenti hanno risposto di avere ancora console Microsoft in stock e che invece PlayStation 4 è diventata molto difficile da ordinare.
Soltanto altre telefonate a piccoli negozi hanno delineato un panorama differente. Infatti i negozietti non hanno affatto possibilità di ordinare console Next-Gen che queste terminano alla velocità della luce.
Traiamo una prima conclusione: microsoft ha lanciato un messaggio pubblicitario importante, ma sotanzialmente irreale. In molti store è possibile trovare una Xbox One disponibile senza difficoltà e anzi, alcuni GameStop lamentano un rapporto di vendita rispetto PlayStation 4 troppo pendente nei confronti di Sony.
Seconda conclusione: farà bene a Microsoft affermare dati inveri come una sorta di botta e risposta a Sony? Nel senso, in molti nei forum condividono il pensiero che lanciare messaggi del genere non può far altro che danneggiare il business. Siamo di fronte a un’azienda confusa e ancora titubante?
Cosa ne pensate? Avete riperito la vostra Xbox One con facilità?