La Xbox One, così come PlayStation 4 è armata di un hard-disk da ben 500GB. Il “ben” tra qualche mese verrà soppianato, poiché i giochi del lancio hanno già dimostrato che in un futuro non proprio breve le installazioni saranno davvero imponenti. Parentesi a parte, oggi un utente ha segnalato un bug. In pratica raggiunti i 362 GB utilizzati, la console restituisce il messaggio di “Spazio insufficiente”.
Escluso il caso di hard-disk fallati, si è passati ad una fase di test più seria. I colleghi di IGN hanno testato di proprio pugno installando quanta più roba possibile e sono incappati nello stesso messaggio. Ma segnalazioni del genere arrivano un po’ dappertutto per cui Microsoft ha sollevato il velo di silenzio, ammettendo l’errore, e annunciando un sostanzioso aggiornamento.
In pratica qualsiasi memoria di massa non permette di fruire appieno dei GB annunciati. I sistemi operativi conservano dello spazio per aggiornamenti, per cui l’utilizzo di minor spazio è cosa risaputa. Ma su 500 GB, la cifra di 362 GB stona parecchio e perciò si è pensato subito ad una cattiva gestione dello spazio tramite sistema operativo. Infatti l’azienda ha risposto alle richieste di delucidazione con la volontà di fornire una futura correzione.