Recensione Yoshi’s New Island

Baby Mario è di nuovo nei guai!

Versione Nintendo 3DS.
Dopo aver approfonditamente analizzato il titolo tramite un’anteprima (che trovate QUI) ed un hands-on (che è possibile leggere QUI), ci immergeremo adesso nelle profondità della trama e del gameplay di Yoshi’s New Island per dare un nostro giudizio all’ennesima opera platform di casa Nintendo, che altro non è che il seguito ufficiale di uno dei platform più belli di sempre, destinata alla console portatile della casa stessa, Nintendo 3DS. Vi ricordiamo che il titolo sarà disponibile all’acquisto sia sul Nintendo eShop di Nintendo 3DS che nei negozi di tutta Italia a partire dal 14 Marzo 2014.
{media load=media,id=8017,width=700,align=left,display=inline}

La cara vecchia cicogna

Poco dopo aver scelto lo slot di salvataggio ed aver dato il via al gioco, verremo subito catapultati al centro della trama tramite un breve video introduttivo ove ad una cicogna viene affidato l’arduo compito di consegnare Baby Mario e Baby Luigi ai propri genitori: ci ricorda qualcosa, vero? E’ esattamente ciò che accade in Super Mario World 2: Yoshi’s Island per Super Nintendo Entertainment System; tuttavia in questo caso la cicogna ricorderà prima gli avvenimenti passati e riuscirà, questa volta, a consegnare Baby Mario e Baby Luigi ad una fortunata coppia… Un colpo di scena ci lascerà, però, a bocca aperta: i due piccolini sono stati consegnati alla coppia sbagliata! Sarà allora che recuperando i bebè, la cicogna si rimetterà in viaggio, finchè non verrà fermata da un agguato di Kamek che riuscirà a rapire Baby Luigi, mentre Baby Mario cadrà, nuovamente, sull’Isola Yoshi, dove i nostri carissimi ed amati dinosauri ci guideranno nella nostra avventura contro Bowser!

Un (gradito) ritorno al passato

Come già largamente anticipato sia in anteprima che nell’hands-on, Yoshi’s New Island presenta un gameplay decisamente simile al suo reale predecessore per Super Nintendo Entertainment System: sarà infatti possibile giocare come un semplicissimo platform, percorrendo orizzontalmente gli scenari, saltando ed uccidendo i nemici colpendoli in testa oppure, in pieno stile Yoshi’s Island, ci sarà possibile sfruttare le peculiari abilità di Yoshi, come il planaggio e la possibilità di mangiare i nemici, per riuscire ad avanzare nel modo che ci riesce meglio. L’esplorazione dei vari livelli sarà totalmente libera ed esente da timer, non avremo una vita ma bensì qualcosa di simile ad un timer che decreterà la nostra morte: una volta colpiti perderemo Baby Mario e sarà nostro compito recuperarlo prima che il timer raggiunga lo 0, pena la sconfitta.

All’interno del gioco saranno presenti diversi elementi raggiungibili od ottenibili esclusivamente tramite l’ausilio di queste peculiari abilità: vi saranno infatti baratri altrimenti invalicabili, oppure speciali nuvole “?” da colpire tramite le uova che avremo creato divorando i nostri nemici. Nuovi elementi faranno il loro ingresso in questo nuovo capitolo di Yoshi’s Island, come le uova giganti, capaci di distruggere tutto ciò si ponga davanti il loro cammino, e le uova d’acciaio, più pesanti, che ci permetteranno, tra l’altro, di nuotare sott’acqua raggiungendo il fondo (senza saremmo solamente in grado di gallegiare sul pelo dell’acqua).

Fanno il loro ingresso, poi, le trasformazioni, che avverranno solo in determinati stage ed attraversando solo determinate porte trasformanti che, a seconda dei casi, potrebbero trasformarci in una mongolfiera, in un pattino, oppure un elicottero, e tanto altro ancora, che comanderemo tramite l’ausilio dei giroscopi del Nintendo 3DS, per spezzare un po’ quel classico ritmo di gameplay dei platform vecchio stile. 

Da questo punto di vista Yoshi’s New Island si lascia giocare piacevolmente, regalandoci diverse ore di divertimento; è tuttavia da segnalare l’eccessiva semplicità del titolo che non ci abbandona lungo il corso dell’intera avventura e la presenza di un oggetto che ci permetterà di volare lungo l’intero percorso qualora perdessimo troppe vite a distanza ravvicinata: le Ali Svolazzanti.

Si può anche giocare in due, in qualche modo: pur essendo Yoshi’s New Island un platform vecchio stile adattato ad una console portatile, sono tuttavia presenti alcuni simpatici minigiochi che ci permetteranno di divertirci in compagnia dei nostri amici. Niente di straordinario ma, visto che siamo alle prese con un titolo che esprime tutto il suo potenziale in singolo, tali minigiochi risultano una simpatica aggiunta.

Colori e pastelli, la vita sullo schermo

Dal punto di vista tecnico Yoshi’s New Island utilizza uno stile grafico particolare, utilizzando una tecnica di colorazione simile al pastello, che crea l’impressione di essere di fronte alla creazione colorata da un bambino (invero artisticamente molto dotato). L’utilizzo dei colori e la definizione dello scenario ci hanno davvero stupito in positivo, regalando ai nostri occhi, stanchi di colori cupi e grigi, una piacevole vacanza in un mondo vivo e pieno di colori.
Il sonoro è accompagnato da una buona colonna sonora, varia di scenario in scenario. A lungo andare però diventa simile ad una ninna nanno e non neghiamo che dopo lunghe sessioni di gioco alncune traccia hanno avuto un effetto soporifero. Gli effetti sonori sono ben implementati e davvero simpatici, degni di una qualsiasi opera Nintendo; particolarmente piacevole, a nostro avviso, l’effetto sonoro riprodotto da Yoshi nel momento in cui ingoia un nemico, davvero simpatico.

Dal punto di vista tecnico Yoshi’s New Island, pur non essendo una creazione di altissimo livello, riesce a farsi valere, regalando uno stile artistico particolare ma piacevole, una colonna sonora ben sopra lo standard e degli effetti sonori mai invadenti o noiosi.

3DS YoshiNewIsland 021314 Scrn07

Commento finale

Yoshi’s New Island è l’ennesima conferma della naturale predisposizione di Nintendo verso il genere platform. Cercando di dimenticare Yoshi’s Island DS, questo nuovo capitolo sembra davvero un degno erede dell’originale Yoshi’s Island uscito per Super Nintendo Entertainment System più di 15 anni fa. Il suo gameplay, la realizzazione tecnica e la trama si ricollegano perfettamente al capostipide della serie, migliorandone alcuni aspetti e rendendo la sua esperienza portatile e giocabile ovunque!

Pro Contro 
– Platform di ottima fattura
– Alcune idee di gioco innovative
– Un piacevole ritorno alle origini
– Poco longevo
– Troppo Semplice
  Voto Globale: 8
 
{vsig}games/nintendo/Yoshis_New_Island/Direct_2014_02_13/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli