Recensione Nokia Lumia 1520

Dalla Finlandia, il Windows Phablet

Tablet o Smartphone? Se il dubbio non vi lascia dormire la notte un phablet è la soluzione giusta per voi ed il top di gamma di casa Nokia potrebbe rappresentare una valida alternativa agli smartphone Android per chi cerca un sistema operativo stabile e funzionale senza troppi fronzoli.
Scopriamo insieme il Lumia 1520, smartphone dal grande schermo equipaggiato con il Sistema Operativo Windows 8.
P3180036

Costruzione ed Ergonomia

L’unboxing del prodotto mette subito in primo piano lo smartphone, che appare nel suo giallo sgargiante non appena faremo scivolare la custodia per accedere al suo contenuto. Subito sotto troviamo lo strumento di rimozione SIM utile anche per accedere al vano della micro SD, mentre sul fondo sono presenti l’adattatore USB da parete, il cavo USB-microUSB che funziona anche da caricabatteria, delle cuffie in-ear con microfono dello stesso colore dello smartphone ed un breve manuale d’uso introduttivo.

Il Lumia 1520 si presenta con un display da 6″ e dimensioni generose, con angoli e bordi smussati; lo spessore è leggermente superiore a quanto ci si aspetterebbe, ma la portabilità generale rimane buona per un prodotto di questo tipo. Praticamente impossibile l’utilizzo con una mano sola del dispositivo.
Rimanendo sulla parte frontale notiamo, oltre al display Full-HD protetto da un vetro Gorilla Glass 2 oleorepellente, la fotocamera da 1.2 megapixel ed i soliti sensori di luminosità e prossimità. Notiamo anche un’assenza, visto che manca il LED di notifica. Sul retro la scocca in policarbonato, che offre un’ottima presa, ospita una fotocamera da 20 megapixel con ottica Carl Zeiss e doppio flash LED, i microfoni secondari e l’altoparlante.
Sui lati poi troviamo a sinistra gli alloggiamenti per micro SD e Nano SIM, a destra i tasti per il volume, il tasto di accensione e quello dedicato alla fotocamera. Sul bordo superiore abbiamo il solo jack da 3.5mm per l’audio e in quello inferiore la porta micro-USB. 

wp ss 20140318 0002

Dopo la configurazione iniziale, il nostro phablet ci introduce a ben tre colonne di Live Tiles, che ci permettono di avere praticamente tutto a portata di clic. Ottima la visibilità dello schero anche sotto la luce diretta del sole. La fluidità dei menù è eccellente, grazie anche ad un hardware di tutto rispetto che passiamo subito ad analizzare.

Hardware

Il Lumia 1520 vanta un processore Qualcomm Snapdragon 800 quad core Krait da 2.2GHz, GPU Adreno 335 e 2GB di RAM che, associati alla leggerezza tipica dei Windows Phone, permettono al dispositivo di essere sempre reattivo anche nel multi-tasking. Generosa la memoria interna da 32GB, di cui 29GB disponibili. 

wp ss 20140318 0004   wp ss 20140318 0005

Autonomia

La batteria agli ioni di Litio integrata, con una capacità di ben 3400mAh, riesce a coprire facilmente due intere giornate lavorative anche con utilizzo piuttosto intenso.

Fotocamera e Audio

Come da tradizione Nokia il comparto fotografico si dimostra di ottimo livello, con la fotocamera posteriore da 20 megapixel che, grazie al doppio flash e al sensore Pure View, riesce a regalare ottimi scatti in qualsiasi condizione di luce. Utile anche la creazione automatica di un duplicato da 5MP per la condivisione rapida delle foto sui social network. Molte le eleborazioni offerte dall’app Nokia Cam, che permette di agire significativamente sulle foto direttamente dallo smartphone. 

WP 20140313 002  WP 20140316 11 18 44 Pro  highres

WP 20140316 11 20 10 Pro  highres  WP 20140316 11 20 45 Pro  highres

WP 20140316 11 22 14 Pro  WP 20140316 11 26 44 Pro

 Foto scattate con il Nokia Lumia 1520 (clicca sull’immagine per vederla in alta risoluzione)

Ottimo anche il comparto video, con la possibilità di girare ottimi filmati con risoluzione massima 1920x1080p e di catturare fedelmente anche l’audio ambientale. Senza pecche di rilievo il player video, che riesce a riprodurre i formati più comuni anche in Full-HD.
Dal punto di vista audio non abbiamo riscontrato problemi: ottimo l’audio in chiamata, sia in capsula che in vivavoce; non fa eccezione la resa con le cuffie, che restituiscono un ottimo feedback anche durante la riproduzione di file musicali. Discreta la qualità audio quando si ascolta musica con l’altoparlante integrato.

Software

Il sistema operativo Windows 8 non avrà una varietà di app paragonabile a quela dei concorrenti ma presenta un discreto numero di funzionalità uniche di cui si fatica a fare a meno rinunciando ai Windows Phone: parliamo in particolare delle Tiles e della suite Office, che è in grado di visualizzare e modificare i file Word, Excel e Power Point. Si fanno rimpiangere anche l’ottimo client di posta elettronica Windows e la rubrica, che integra in maniera perfetta tutti i nostri contatti con i Social Network.
Il browser di stock è ovviamente Internet Explorer, che risulta molto rapido e fluido anche con le pagine più pesanti, ma mostra qualche défaillance nell’apertura di alcuni siti. Una valida alternativa può arrivare da UC Browser, anche se alcune pagine con molti pop-up pubblicitari (come ad esempio quelle di siti che confrontano le specifiche dei dispositivi mobile) restano comunque difficili da raggiungere.
Altro valore aggiunto la sincronizzazione immediata (tramite l’account Windows Live) con il nostro profilo Xbox Live, oltre ad un notevole numero di giochi “tripla A” disponibili anche in versione demo di prova. Tutti i titoli da noi provati non hanno provocato rallentamenti al dispositivo, che è rimasto sempre reattivo e fluido in qualsiasi circostanza.
Manca un’app ufficiale per Dropbox, sostituita degnamente la piena integrazione dei servizi SkyDrive (ovvero OneDrive, che sul Lumia viene ancora chiamato con il vecchio nome).
wp ss 20140318 0003   wp ss 20140318 0006

La tastiera touch stock, infine, risulta sempre molto rapida e precisa, anche grazie alle sue dimensioni generose.

Commento finale

Il Lumia 1520 ci ha lasciato un’ottima impressione: la fluidità tipica dei Windows Phone unita ad un hardware performante ne fanno un degno rivale per i phablet del robottino verde. Anche il prezzo è in linea con la concorrenza, offrendo una validissima alternativa a tutti coloro che non necessitano della versatilità di Android e che preferiscono un sistema più stabile e reattivo.

Nokia Lumia 1520 viene venduto ad un prezzo di listino di 699€.

Pro Contro 
– Ottimo schermo
– Comparto multimediale di livello
– La fluidità di un Windows Phone
– Store Windows ancora poco fornito
– Non utilizzabile con una mano sola
  Voto Globale: 9

{vsig}tecno/mobile/Nokia/Lumia_1520/Review{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli