Project Morpheus, ecco il visore VR per PS4

Presentato nella notte, ecco le prime info.

Durante la GDC di San Francisco, questa notte Sony ha svelato il suo visore VR. Chiamato Project Morpheus (nome ancora in codice) è stato accompagnato da una presentazione di Shuhei Yoshida, affermando che il futuro e l’innovazione di PlayStation è la realtà virtuale. Yoshida ha avuto modo di provare una demo di Kratos, rimanendo decisamente sbalordito dalle sensazioni che il VR è riuscito a conferire.

morpheus

Kratos e Depura sono stati solo la punta di diamante: mostrati anche The Deep, una demo dei Sony London Studio e EVE’s Valkyrie. Anche Square-Enix nella mischia, con una demo di Thief.

I primi test effettuati sono positivi: design unico, perfettamente confortevole per lunghe sessioni, altezza regolabile e supporta headset personalizzati, anche Wireless.

Confermato non solo il supporto al DS4 e al Move, ma anche al multiplayer online.  

“I giocatori saranno dentro il videogioco, non solo osservatori”, questo uno dei punti fondamentali di Sony. Non solo: il VR non funzionerà solo in prima persona, ma anche i TP games (third person, ovvero la terza persona) sono sbalorditivi allo stesso modo.

Non solo terza e prima persona: a quanto pare anche i videogiochi di guida restituiranno le stesse sensazioni.

Sony non è l’unica ad essere impegnata sul VR: Unity, Havok, Wwise, Gigantic, Autodesk Gameware, Criware, DDD, Silicon Studio, Epic Games, Bitsquid e Crytek: tutte queste aziende si stanno occupando dello sviluppo e della ricerca per questa nuova tecnologia.

Al momento il kit di sviluppo è formato dal display in Full HD (1080p) e da più di 90 differenti visioni del terreno di gioco. PS Move, DS4 e PS Camera sono confermate. Non solo: grazie all’utilizzo della forward prediction si riduce la latenza, che è disastrosa per il VR.

 



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles