Arriva su Wii U uno degli strategici più apprezzati di sempre.
Versione testata Wii U.
Advance Wars è un videogioco di strategia a turni originariamente rilasciato su Gameboy Advance nel 2001.
Creata in modo a dir poco magnifico dai ragazzi di Intelligent Systems, questa nuova IP prende da subito piede e diventa istantaneamente un classico della libreria di una delle console portatili di Nintendo più apprezzate da sempre. Con una struttura di gioco simile a ciò che abbiamo visto in titoli del calibro di Fire Emblem, Advance Wars sostituisce i cavalli con i carri armati ed i pegaso alati con elicotteri ed aerei per creare un titolo ad ambientazione contemporanea che riesce non solo a stupire per la profondità e praticità delle meccaniche di gioco, ma anche per il divertimento.
Nazioni in Guerra
E’ tutto sotto controllo
Advance Wars è uno strategico a turni che vanta un sistema di gioco tanto semplice quanto profondo. Sin dal primo avvio ci verrà chiesto se abbiamo esperienza col titolo e se abbiamo voglia di seguire un tutorial, che introduce alle meccaniche alla base del gioco. Ci verrà spiegato il ruolo di alcune unità, come imparare a leggere il box di informazioni che ci illustra le peculiarità dell’unità da noi selezionata, la conquista degli edifici (città, basi, aereporti, porti e Quartier Generali), essenziale per guadagnare un buon controllo strategico del territorio e basi di rifornimento e creazione, a seconda dei casi, per le unità di terra, aeree o marine, l’obiettivo di quasi ogni missione, cioè la conquista del Quartier Generale (QG) avversario, ed il ruolo dei diversi tipi di terreno (strade, pianure, boschi, montagne, ponti, mari, spiagge, scogli) dal punto di vista tattico e strategico.
Essendo già abbastanza pratici sul genere, i ragazzi di Intelligent System hanno voluto basare le fondamenta del titolo sulle capacità del giocatore di saper attentamente valutare le mosse che potrebbero essere intrapese dall’avversario e poterlo così spiazzare od anticipare ed infine sconfiggerlo; il generoso numero di missioni all’interno del gioco, infatti, ci metterà spesso in difficoltà per merito di un’IA capace di darci del filo torcere e, molto spesso, la cui sconfitta verrà decretata per un soffio. Per questo potrà a volte rivelarsi utile il saper utilizzare le capacità innate dei nostri Ufficiali Comandanti che riusciranno a donare dei bonus alle nostre unità e che si sveleranno davvero utili nel corso di alcune missioni.
In due su un solo schermo
Sprite e Midi
Le capacità hardware del Gameboy Advance, si sa, ai tempi erano davvero avanzate, ma giocando il titolo nel 2014, dopo aver visto di cosa sono capaci le nuove console da gioco portatili e i numerosi dispostivi mobile, lascia un po’ a desiderare. La cura con cui sono stati creati gli sprite e le avvincenti colonne sonore, rigorosamente in midi, passano in secondo piano in un titolo che appartiene ad una generazione differente e la cui parte tecnica non può essere valutata ai nostri giorni per ovvie ragioni.
Commento finale
Advance Wars è ora come allora un ottimo titolo strategico a turni, se non il miglior esponente disponibile sulla console. Ai tempi decretò l’inizio di una delle saga tutt’ora più desiderate dai fan di Nintendo, caduta però in un baratro che mette in dubbio la sua esistenza per le console attuali e future. Indubbiamente maestoso il lavoro svolto dai ragazzi di Intelligent Systems che, per i tempi che correvano, hanno creato un gioco all’avanguardia non solo dal punto di vista del gameplay, ma anche
dal punto di vista delle animazioni e degli sprite. Non possiamo far altro che consigliare il titolo a tutti coloro che non l’hanno ancora giocato, ma anche a coloro che soffrono di nostalgia: non resterete delusi!
Pro | Contro |
---|---|
– Ottime meccaniche di gioco introdotte da un buon tutorial
– Prezzo ridotto per un’avventura dalle diverse ore di gioco
– Ottima resa sul Gamepad di Wii U
|
– La resa visiva sul televisore potrebbe risultare poco piacevole
– Scarsa portatilità del Gamepad a causa del breve raggio di funzionamento
|
Voto Globale: 85 |