ITX alla riscossa.
MSI ha assorbito il trand avviato da Asus di dedicarsi alla fascia ITX di schede video. Formato molto apprezzato per le dimensioni ridotte e i consumi più contenuti rispetto alle versioni “standard”.
La scheda annunciata è la R9 270X Gaming 2G ITX che rispetto la sorella maggiore non solo sfoggia un PCB più piccolo, coperto da una scocca che permette una ventilazione generosa ma, ha dalla sua una configurazione che non farà rimpiangere facilmente l’acquisto. Con questo prodotto si riesce tranquillamente a giocare ai titoli recenti in Full HD, starà poi ai driver affinare il lavoro e aumentare il numero di FPS a schermo.
Sul piano tecnico abbiamo da dire che la R9 in questione monta: una GPU Curacao XT con 1280 Stream Processor per una frequenza di 1030/1070, 2GB di memoria VRM GDRR5; Bus settato a 256-Bit.
Sul retro troviamo disponibili una porta DVI 2 mini Display port e una porta HDMI. Rispetto la versione “maggiore” di cui potete assaporare i dettagli qui, la scheda è leggermente più timida riguardo le frequenze ma non fa sottolineare troppe differenze.
Per disponibilità e prezzo attendiamo aggiornamenti.