Recensione The Amazing Spider-Man 2

Spiderman ritorna sulle nostre console, ma non nella migliore condizione.

Versione testata Xbox 360
Quando Spider Man 2 uscì al cinema nel 2004, il tie-in che ne uscì fuori fu un esempio di come i prodotti concessi in licenza dovrebbero essere fatti. Dieci anni dopo, The Amazing Spider-Man 2 è sul grande schermo, ma questa volta il gioco è solo un titolo cash-in. Come ogni gioco di Spider-Man dal primo titolo di Treyarch, questo dispone di un elenco di alcuni dei nemici più pericolosi dell’uomo ragno e una vasta versione di una New York open-world, dove oscillare attraverso i grattaceli e cercare di fermare qualsiasi crimine è la routine di turno.
Questa formula è stata una bomba nel 2004, ma la storia si ripete da un decennio. Ormai, è stata utilizzata così tante volte che i titoli più vecchi sembrano freschi al confronto.
 
{media load=media,id=8302,width=700,align=left,display=inline}

Sulle tracce di un omicida

Dopo che il serial killer Carnage inizia a terrorizzare la città uccidendo i criminali, Kingpin (William Fisk) insieme alla Oscorp Corporation mette in piedi una task-force di vigilantes per garantire il bene di New York e, come in ogni action movie di qualche anno fa, questa squadra speciale comincerà con infondere il dubbio ai cittadini su Spider-Man. E così Peter Parker si troverà non solo a combattere il crimine con Kraven, ma dovrà stare anche in guardia da questa misteriosa forza privata. 

Beenox (la software house responsabile del titolo) ha incorporato un paio di sequenze di dialogo in stile RPG dove Peter Parker, esperto di giornalismo, fa alcune inchieste per andare a fondo ad alcune vidende, ma queste scene sono troppo semplici e le animazioni dei personaggi sembrano esageratamente delle commedie, il che rende impossibile prendere sul serio fatti drammatici. Abbiamo anche constatato, stranamente, che nessuno dei personaggi ha lo stesso aspetto o il parlato delle loro controparti del grande schermo. Il principale protagonista femminile, Gwen Stacy, appare di rado e i villain del film sembrano essere stati concepiti come un ripensamento. Purtroppo questi fattori influiscono molto su un titolo debole come The Amazing Spider-Man 2.

Ragno o pipistrello? 

Come Spider-Man, possiamo oscillare attraverso i grattaceli di New York, mentre lentamente guadagnamo esperienza e un armadio di vestiti nuovi. È anche possibile potenziare il nostro personaggio tramite un menù dedicato. Si può aumentare la velocità con la quale oscilliamo attraverso la città o comprare un aggiornamento bizzarro che permette a Spiderman di lanciare oggetti (come se fosse una speciale abilità da supereroe). La maggior parte degli aggiornamenti non sono interessanti e abbiamo passato una grande fetta del gioco in cui abbiamo dimenticato di avere esperienza da spendere. Probabilmente si poteva finire la campagna senza acquistare la maggior parte degli upgrade, cosa abbastanza triste per un gioco di supereroi.

Il combattimento tenta di emulare il ritmo dell’attacco e della schivata resa popolare dalla serie Batman Arkham, ma l’azione in The Amazing Spider-Man 2 non è bilanciata per essere altrettanto interessante e impegnativa. Per la maggior parte del gioco è sufficiente eseguire combo dello stesso attacco e la schivata quando il senso di ragno dà un accenno di aggressione dei nemici. La stessa cosa vale per i combattimenti contro i boss, tranne per i leader di alcune bande che hanno tanta vita o, occasionalmente, vi gettano contro i loro seguaci.
 
Come il solito, le missioni secondarie, sparse in tutta la città, cercano di distrarre il giocatore dalla storia principale. Si passa dal fermare furti d’auto,  salvare i civili dagli incendi o scattare foto di scene del crimine. Il gioco ti costringe a completare queste missioni per aumentare il tuo grado crimine o eroe. Più reati si fermano più diventeremo degli eroi, ma se si attende troppo a lungo e il contatore del tempo scende a zero diventeremo dei criminali. Questa è una bella idea, ma dal momento che la maggior parte di queste missioni sono ripetitive non abbiamo apprezzato la pressione per il loro completamento. Alla fine, non abbiamo visto delle conseguenze significative riflesse nel gameplay o nella storia, fatto questo che ci ha fatto sentire come se avessimo sprecato il nostro tempo. 

Siamo sicuri sia un gioco adatto alla next-gen?

Premettiamo che abbiamo giocato solo alla versione Xbox 360, quindi non la versione Next-Gen, ma possiamo immaginare che un titolo del genere non verrà mai rivoluzionato tanto da far scintille su PS4 o Xbox One. Non c’è molto da dire, The Amazing Spiderman 2 sembra una rimasterizzazione di un gioco per Playstation 2 adattata ai giorni nostri. New York è bruttissima da vedere, ed è una città statica. La mappa è tutta a cubi di grattacieli e l’unico punto diverso è il rettangolo di Central Park.

Ci sentiamo di dire che l’unica cosa bella da vedere sia il costume dell’uomo ragno, abbastanza dettagliato da farci dire: cosa c’entra questo con la città?

tas2 6

Commento finale

The Amazing Spider-Man 2 non è un bruttissimo gioco, ma sicuramente non è “Amazing“. Siamo tristi nel vedere i giochi di Spiderman caduti fino a questo punto, perché la formula utilizzata nei primi capitoli funzionava estremamente bene. Da parte di Benoox vediamo solo la voglia di voler guadagnare popolarità facendo un gioco basato su The Amazing Spiderman 2, tirando fuori un titolo per molti aspetti inferiore a quello che è venuto fuori quasi un decennio fa con i primi Spiderman. Il combattimento è noioso, le missioni secondarie sono blande e oscillare intorno a una New York così scarsa è cosa che abbiamo visto e rivisto.

Un gioco che farà felici solo i fan meno esigenti di Spiderman, felici già solo al pensiero di infilarsi nel costume dell’eroe per una passeggiata attraverso la grande mela.

Pro Contro 
– Tutto sommato giocabile
 
 
– Missioni ripetitive
– Graficamente di due generazioni fa
– Controlli sballati
– Spiderman è invulnerabile ai salti
  Voto Globale: 65 
 
{vsig}games/multi/TheAmazingSpiderman2/Galleria_Recensione{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli