Crytek, 8GB di RAM su PS4 e XBOX One non bastano?

Fotorealismo e limiti hardware.

Crytek dopo un periodo di silenzio è tornata a parlare delle console Next-Gen, esponendo un pensiero che va letto nel giusto modo a scanso di equivoci. Xbox One e PlayStation 4 sono dotate di 8GB di RAM: un formato differente è messo a disposizione per la console Sony (GDDR), ma le differenze non sono sostanziali con la rivale. 
 
Con l’avanzare della tecnologia sarà sempre più fattibile creare scenari fotorealistici e quindi occupare facilmente risorse hardware. 8GB di Ram sono un ottimo compromesso per questa generazione ma, nell’immediato futuro potrebbero costituire un limite di non poco conto che per essere aggirato richiede ottimizzazione. 
Gli sviluppatori hanno dovuto lavorare sodo e con DevKit ancora non maturi per non rendere Ryse: Son of Rome un cannibale di risorse. Sicuramente con il tempo gli strumenti di sviluppo verranno affinati ma mai più di oggi è necessario approcciare un lavoro tecnico molto organizzato e pulito per non rischiare di creare colli di bottiglia nella renderizzazione di un videogioco. 

Rispondi

Ultimi Articoli