Speciale Nintendo, è giunto il momento di Wii U?

Tra i due litiganti il terzo gode…

Dopo un inizio traballante, un percorso impervio e qualche momento davvero brillante, (qualcuno ha detto Mario Kart 8?) pare che sia finalmente giunto il momento di Nintendo e di Wii U.

Lo sfavillante E32014 che ha mostrato alcuni titoli attesissimi dall’utenza di vecchia data ed altri  capaci di incuriosire i tantissimi “delusi” della next gen (diciamoci la verità, l’E3 di Sony e Microsoft, a parte qualche fuoco d’artificio si è concluso in un sostanziale “ci vediamo nel 2015”), Wii U comincia a cavalcare l’onda di Los Angeles… e le vendite ringraziano.

NPD (USA)

26-31 Maggio 2014:

Mario Kart 8 – 415.040 Copie Vendute – Terzo gioco più venduto tra tutte le console (Ndr, Watch_Dogs al primo posto)

Wii U – 41.375 Unità vendute, con solo circa 2 giorni di lancio per Mario Kart 8

1-7 Giugno 2014:

Mario Kart 8 – 120.367 Copie Vendute – Secondo gioco più venduto tra tutte le console (Ndr, Watch_Dogs al primo posto)

Wii U – 32.831 Unità vendute

8-14 Giugno 2014:

Mario Kart 8 – 82.544 Copie Vendute – Gioco più venduto tra tutte le console

Wii U – 31.370 Unità Vendute

MediaCreate (JAP)

26 Maggio – 1 Giugno 2014:

Mario Kart 8 – 334.400 Copie Vendute – Gioco più venduto tra tutte le console

Wii U – 19.098 Unità Vendute

2-8 Giugno 2014:

Mario Kart 8 – 73.851 Copie Vendute – Secondo gioco più venduto tra tutte le console (Ndr, Persona Q al primo posto)

Wii U – 13.073 Unità Vendute

9-15 Giugno 2014:

Mario Kart 8 – 42.026 Copie Vendute – Gioco più venduto tra tutte le console

Wii U – 11.351 Unità Vendute

Europa

26-31 Maggio 2014:

Mario Kart 8 – 256.470 Copie Vendute – Secondo gioco più venduto tra tutte le console (Ndr, Watch_Dogs al primo posto)

Wii U – 55.371 Unità Vendute

1-7 Giugno 2014:

Mario Kart 8 – 70.637 Copie Vendute – Secondo gioco più venduto tra tutte le console (Ndr, Watch_Dogs al primo posto)

Wii U – 33.850 Unità Vendute

Ma non è tutto anche l’immagine della console Nintendo pare esserne uscita rinnovata, tirata a lucido. In tanti forum, gruppi di discussione, sui social network, non si contano oramai più gli “Appreciation thread”, topic aperti dai convertiti “sulla via di damasco” o dal figliol prodigo di turno tornato all’ovile della grande N, che esalta la spensieratezza e il modo di fare videogame della casa di Kyoto. Capolavori quali Pikmin 3, The Wonderful 101, The Legend of Zelda: the Wind Waker HD, ma anche Super Mario 3d World e Donkey Kong Country Tropical Freeze, sconosciuti a quella fetta di utenza che ha scelto Sony e Microsoft, hanno reso palese che un’altra via al videogame è possibile, una via scevra da violenza e volgarità, la via che da sempre Nintendo, innovando, percorre.

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Tornando all’E3 di quest’anno Nintendo è sembrata dare l’idea di ascoltare i giocatori e i suoi fan; il reveal del nuovo The Legend of Zelda per Wii U, con una struttura open-world da tempo desiderata dai fan della saga, il porting del primo ed amatissimo Bayonetta, con la presenza di nuovi ed entusiasmanti costumi, il ritorno del nuovo Starfox e la realizzazione di un titolo stand-alone di uno dei “sub-game” più amati di sempre, Captain Toad: Treasure Tracker, sono tutti elementi che i fan, nel corso dell’ultimo anno, hanno richiesto a gran voce e che, finalmente, stanno cominciando a farsi vedere. Sbalzando fuori dagli annunci ufficiali, poi, è possibile vedere interviste in cui si parla di Metroid in 2D e 3D, la voglia di Nintendo di divulgare informazioni in merito per saziare la fame dei videogiocatori più incalliti ed amanti della serie è davvero molta, ma sembra esserci qualcosa che li trattiene dal farlo.

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La scoperta di nuovi generi, poi, è ciò su cui Nintendo punta di più e tra i titoli più attesi è facile inserire Splatoon, il nuovo TPS che arriverà su Wii U nel corso della prima metà del 2015; il titolo già dai primi minuti visti all’e3 vanta un’identità propria che non è riconducibile a nessun esponente del genere: il solo fatto che le “armi da fuoco” siano in realtà degli equipaggiamenti “spruzza inchiostro” modifica interamente il gameplay, rendendo obiettivo del gioco non l’eliminazione del team avversario, ma bensì la conquista della mappa riempiendola per più di metà del colore della nostra squadra.

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Se da una parte abbiamo però elencato le novità, non sono da dimenticare alcuni grandi ritorni e come potremmo non citare il nuovo Super Smash Bros. per Wii U ed i nuovi Amiibo che sfrutteranno, finalmente, il sensore NFC del Gamepad di Wii U?. Le possibilità offerte dalla nuova tecnologia Nintendo sono infinite: la possibilità di ottenere uno speciale personaggio all’interno del gioco e poterne aumentare le statistiche che poi potranno essere re-inserite, tramite un processo di scrittura dati, all’interno della statuina, donando un’infinità di possibilità al nuovo sistema di gioco di Nintendo grazie alla possibilità per chiunque di portare il proprio personaggio di gioco personalizzato con le proprie statistiche e le proprie abilità, in giro con sè. Da non dimenticare poi la volontà di Nintendo di sfruttare gli Amiibo anche al di fuori di Super Smash Bros. per Wii U, come l’annunciato supporto a Mario Kart 8, ed al di fuori dei soli titoli Nintendo; sono state infatti annunciate funzionalità all’interno di Skylanders Trap Team e Disney Infinity.  Nintendo, con Amiibo, ha fatto in questo senso ancora una volta centro prendendo un’idea consolidata e trasformandola fino a renderla unica.

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Parlando dei titoli più attesi, poi, non possiamo dimenticare il re dei platform che, finalmente, ci permetterà di creare i nostri personalissimi livelli di gioco tramite Mario Maker. Chi di noi non ha mai sognato di poter creare il proprio livello all’interno di uno dei videogiochi di Super Mario? Nintendo, finalmente, ce ne darà la possibilità tramite questo nuovo titolo che approderà su Wii U nel corso del 2015 e che ci permetterà, tramite un sapiente utilizzo del Touchscreen, di disporre all’interno di uno scenario di gioco ciò che più ci aggrada, creando coreografie stratosferiche o semplicemente sfide impossibili da condividere con il mondo intero. Ancora una volta l’unico limite impostoci da Nintendo è la nostra fantasia.

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Infine è doveroso riservare un posticino anche a quei titoli che attrarranno un numero minore di utenti, ma che, con buone probabilità, resteranno nella storia dei videogiochi; stiamo parlando di Xenoblade Chronicles X, il nuovo J-RPG con elementi action di Monolith Soft, in arrivo nel 2015, Mario Party 10, che sfrutterà il Gamepad per una tipologia di Gameplay asimmetrico che metterà a dura prova le nostre amicizie, Yoshi’s Woolly World, il nuovo platform con protagonista l’amatissimo dinosauro verde che, questa volta, prenderà vita in un modo di lana ed infine il nuovo Kirby per Wii U che, tramite la re-introduzione delle meccaniche di gioco viste nell’episodio per DS, potrebbe rappresentare una vera e propria evoluzione per il nostro piccolo eroe che potrebbe apparire più e più volte in questa nuova, divertentissima, forma di Gameplay.

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Il futuro di Wii U e di Nintendo sembra insomma essere più luminoso che mai. Il tunnel buio in cui la console nipponica si era infilata, sembra terminato e l’epilogo di questa eterna console war, sembrerebbe non essere stato ancora scritto. In questa guerra però Nintendo siamo sicuri non sparerà proiettili, ma come gli hippy anni ’60, metterà un fiore nelle bocche dei vostri fucili.

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