Recensione GRID Autosport

Codemasters ci porta su oltre 100 tracciati!

Versione testata PC

Estate e videogiochi non sono mai andati troppo d’accordo. Molto spesso nei tre mesi che precedono l’autunno, le uscite per le nostre console e PC si limitano a titoli solitari, stanchi, bruttini e sopratutto insoddisfacenti. Si pensava che una nuova generazione di console potesse invertire questo trend ed invece mentre su PS4 e Xbox One i titoli arrivano con il contagocce su old-gen e PC si mostra un nuovo, l’ennesimo, simulatore di auto. Ma a differenza di un semplice contentino, parliamo di sua maestà Codemasters, da sempre sinonimo di qualità e sopratutto divertimento. Dunque, proprio mentre sta per andare in archivio Giugno arriva nei negozi GRID Autosport, con una scommessa duplice ed ambiziosa: da una parte aiutarci a trascorrere questi mesi di caldo con divertenti gare ad alta velocità, dall’altra ritagliarsi (nuovamente) uno spazio nel nostro cuore a livello di serie. Saranno riusciti i ragazzi di britannici nell’impresa? Oppure si tratta di un fallimento? Le risposte che cercate sono poco più in basso.

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Piatto ricco mi ci ficco

Premettiamo subito una cosa: se siete alla ricerca di un titolo veloce, leggero ed utile a spezzare la monotonia fatevi da parte. GRID Autosport è infatti un gioco ricco di modalità, competizioni, circuiti, tracciati, macchine e quanto altro. Dietro la sua corazza da videogame apparentemente dedicato alla old-gen, c’è un mare di cose da fare, un ricco carnet di opzioni disponibili che sicuramente non annoieranno il giocatore più esperto, ma neanche un neofita. Fin dai primi minuti la modalità “Carriera” è sicuramente la scelta migliore: intraprendere un viaggio per diventare il miglior pilota del mondo è stimolante non tanto per il livello di difficoltà, quanto sopratutto per le cinque competizioni che andremo ad affrontare:

– Endurance, vere gare di resistenza

– Street, i percorsi cittadini da affrontate anche su monoposto

– Open Wheels, gare che ci metteranno esclusivamente alla guida delle macchine Formula

– Touring, ovvero il percorrimento della pista tramite auto sportive

– Tuner, dove le auto protagoniste saranno tutte elaborate

Ogni giocatore per quanto bravo sia non diventa il miglior pilota al mondo senza un team. A questo i ragazzi di Codemasters hanno pensato in lungo e in largo, lasciandoci perciò la possibilità di scegliere in quale squadra di piloti entrare. Attenzione però: non stiamo parlando di un elemento secondario. Ogni sponsor alla firma del contratto ci illustrerà una serie di obiettivi da raggiungere, pena il fallimento. Per ogni gara completata e vinta, senza penalità e rispettando ovviamente i propositi imposti dal contratto, ci verranno rilasciati dei punti esperienza che saranno poi utilizzati per crescere di categoria. Il nostro personalissimo traguardo è arrivare a giocarci le più grandi competizioni sportive per auto. Prima di ogni gara, inoltre, saranno possibili prove libere e qualifiche, oltre che la messa appunto dell’auto.

L’offerta di gameplay proposta da Codemasters non si ferma comunque qui: sarebbe riduttivo parlare esclusivamente della Carriera, poiché oltre a questa troviamo la classica competizione personalizzata, il multiplayer online (seppur non esente da alcuni difetti) e per finire il gradito ritorno dello split screen, apprezzato dai giocatori più anziani di questo genere che hanno speso ore con un amico e secondo joypad al seguito giusto per apprezzare quel livello di sfida offerto dal vivo.

Guarda che carrozzeria

Abbiamo provato GRID Autosport su un PC assemblato con un AMD FX6300, 8 GB di Ram e un SLI di AMD 5770. Non un hardware di ultima generazione, ma comunque prestante. Il risultato? Un “ni”. Premettiamo subito che il nuovo titolo Codemasters a livello tecnico si inserisce nel mercato con un livello decisamente discreto. Per essere un titolo old-gen, la software house inglese riesce a spremere a fondo qualsiasi componente del pc, ricavando un impatto visivo piacevole e non soffrendo di aliasing fastidioso, neanche a livello di dettaglio “Medio”. Questo fa guadagnare un punticino in più al nuovo titolo della serie, poiché se pensiamo a giochi recenti mal ottimizzati ci troviamo decisamente in paradiso. Il lavoro sui settaggi è poi invidiabile: non solo il titolo gira a livelli dignitosi su qualsiasi hardware, ma da basso ad ultra ogni dettaglio risulta comunque godibile. Certo, a livello di texture e grafica siamo un gradino più in basso rispetto alla concorrenza, ma come già detto in apertura ci si trova davanti un titolo costruito per console e hardware di vecchia generazione.

In generale comunque, dal sonoro al doppiaggio oltre che gli effetti particellari e i rumori delle auto, Codemasters ha saputo mostrare al mondo il suo talento nella programmazione, senza se e senza ma. Una colonna del filone, non tanto per un’esperienza simulativa accettabile ma proprio come esempio di lavorazione. Un prodotto confezionato sotto il profilo tecnico in maniera invidiabile.   

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Commento finale

GRID Autosport è il best buy estivo che tutti si aspettavano, ma non solo. Un racing game, non duro e puro ma consigliatissimo sia per l’amante del genere, sia per chi vuole affrontare questi caldi mesi estivi con un’ottima dose di divertimento. Non è un titolo perfetto e si porta dietro alcuni difetti come un sistema online non precisissimo e povero, ma con oltre 100 tracciati e più di 70 veicoli, un gameplay ricco e variegato ed una qualità tecnica su personal computer non invidiabile ma di ottima fattura, le varie imprecisioni sbiadiscono davanti al lavoro di Codemasters. A voi la scelta: potete ammazzarvi di noia oppure recuperare il vostro pad, entrare in un team e sfrecciare a tutto gas.

Pro Contro 
– Offerta ricca ed invidiabile
– Un gameplay decisamente solido
– Tante ore di divertimento alla portata di tutti
– Tecnicamente povero
– Multiplayer non eccellente
  Voto Globale: 85 
 
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