Una tempesta di videogiochi si prepara ad invadere la Germania!
Dopo l’estate griffata Los Angeles, che ci ha regalato un E3 decisamente ricco e corposo per Sony, Microsoft e Nintendo con una line up di titoli decisamente varia e sopratutto convincente, è ormai tempo di fare nuovamente tappa verso Colonia. Sebbene si tratti più che altro di uno spazio dedicato ad annunci più leggeri e testing più tranquilli dei giochi visionati in quel della California, dopo il boom dello scorso anno appare chiaro che Gamescom 2014 si prepari a ricevere le attenzioni dei media come mai prima d’ora. Da una parte, infatti, potrebbero fare capolino nuovi e importanti annunci, dall’altra la presenza quasi certa di alcuni titoli grandi assenti all’E3 dovrebbero dare grande lustro alla kermesse europea.
A circa un mese dall’inizio della fiera, proviamo a fare il punto della situazione con un recap completo tra conferme, rumors, presunti insiders e speranze.
Microsoft
Da Redmond è in partenza un aereo carico di novità. Dopo aver confermato infatti la presenza di Quantum Break (grande assente a Los Angeles), la line up esclusiva di Xbox One sarà sicuramente protagonista tra le mura della Koelnmesse. Da Sunset Overdrive fino a qualche titolo indie, sarà una fiera anche dedicata a tante novità. Stando infatti alle ultime speculazioni, con molta probabilità saranno presenti Afro Samurai 2 (sequel di quell’Afro Samurai che tanto ha fatto gioire e disperare i giocatori di tutti il mondo) ed il nuovo titolo, Project Totem, sviluppato dallo stesso team di Max: The Curse Of Brotherhood, Press Play.
Sony
L’insider Tidux è tornato a colpire. Per chi non conoscesse la sua figura, beh, possiamo garantirvi che difficilmente fornisce informazioni sbagliate. Ha parlato di PSVita, con tanti annunci per risollevare il portatile di Sony che non naviga in buonissime acque nonostante il recente boom di vendite. Ma ovviamente tanta attenzione sarà rivolta verso PS4: si dice che la conferenza sarà più bella e spettacolare di quella vista a Los Angeles e si parla soprattutto di un titolo, ancora non annunciato, che potrebbe essere sviluppato in collaborazione tra due colossi dell’intrattenimento targato Sony, ovvero Media Molecule (Little Big Planet, Tearaway) e Quantic Dream (Heavy Rain, Beyond: Due Anime).
Nintendo
La presenza di Nintendo a questa Gamescom è praticamente confermata, anche se è improbabile l’arrivo di nuovi annunci di peso. Ci sarà sicuramente tutta la line up vista in quel di Los Angeles, con ancora grande attenzione verso Super Smash Bros. e gli Amiibo. Dubitiamo sulla presenza fisica di Star Fox e The Legend Of Zelda (anche se potrebbero esserci novità sul nuovo capitolo per Nintendo 3DS). Attenzione poi a Devil Third che potrebbe tornare a farsi vedere.
Crytek
Era fine maggio quando tantissimi siti svelarono Project Grave e Arena Of Fate, due titoli che dovevano essere presentati a close door all’E3 2014. Se del secondo però si è visto praticamente tutto, il primo manca invece ancora all’appello. Del misterioso Project Grave non si è ancora visto nulla e, salvo sorprese, l’appuntamento ideale potrebbe essere proprio la Gamescom.
Bethesda
La situazione più difficile da gestire pare proprio parlare di Bethesda. Al momento nei piani della software house di Washington non c’è Fallout 4, ma come ci insegna la storia di questa folle industria mai dire mai. Qualche speranza in più per osservare Dishonored 2, sequel di un titolo che ha fatto innamorare tanti giocatori di tutte le piattaforme di gioco.
Rockstar Games
Vi sveliamo un segreto: dopo l’annuncio di Grand Theft Auto V per PC, PS4 e Xbox One in redazione ci stiamo letteralmente mangiando le unghie per l’attesa. Non abbiamo potuto effettuare un test in prima persona e speriamo ovviamente che Koln sia lo scenario ideale per tornare a camminare nelle vie di Los Santos.
Tedeschi ancora ubriachi
Muller, Klose, Kroos e Ozil potrebbero far venire giù un paese che aspetta di rivedere la Coppa Del Mondo dopo l’ultimo successo avvenuto 24 anni fa proprio nel nostro paese. Dopo anni di finaline e ottimi risultati, in caso di vittoria della Nationalmannschaft la possibilità di trovare un paese in festa con fiumi di birra è veramente altissima. Ma d’altronde, Deutschland über alles…