Gabe Newell approves.
Chiariamo immediatamente che il nostro scopo non è quello di generare una console war combattuta con armi non convenzionali, né tantomeno vogliamo beccarci sassi contro i finestroni della nostra redazione, pertanto sappiatelo: “ambasciator non porta pena”. Ci siamo imbattuti nuovamente in una delle liste che trapelano in rete e questa volta si parla di Gaming PC. Secondo gli utenti che hanno partecipato a un sondaggio online sono 5 i motivi per cui giocare sul PC è meglio rispetto al gaming su console. A voi la lista e i commenti!
1) Migliore hardware, migliore grafica e frame rate più alto: su PC non ci sono limiti al frame rate raggiungibile (a meno che non ci sia un contatore bloccato direttamente nel motore grafico) cosa che in alcuni titoli garantisce una esperienza davvero differente. L’hardware più complesso e incline alle più disparate esigenze degli utenti permette di giocare senza compromessi e come più si vuole: con più monitor, per avere una risoluzione altissima, con periferiche di terze parti ecc.
2) Mod: I giochi su PC, almeno la gran parte, possono essere personalizzati con delle MOD. Ad esempio prendiamo i titoli della saga The Elder Scrolls, essi possono essere rivoltati come un calzino fino a vedersi la struttura di base trasformata completamente. Su console ciò non è possibile poiché c’è un controllo più stringente sui contenuti scaricabili al fine di fornire materiale ottimizzato secondo le prestazioni della macchina.
3) Retrocompatibilità totale: Non tutte le console permettono la retrocompatibilità con i titoli più vecchi (ma i servizi streaming, probabilmente, cambieranno questa brutta abitudine) un PC può farlo grazie ad una retrocompatibilità pressochè totale e grazie anche ad una comunità di modder efficiente, capace di modificare i file di qualche titolo non compatibile per armonizzarlo con sistemi operativi più recenti.
4) Personalizzazione dei controlli: Oltre a disporre di mouse e tastiera delle più svariate marche e caratteristiche, ci si può anche dilettare con un controller e personalizzare i comandi senza limiti secondo i propri gusti.
5) Hardware aggiornabile: Le configurazioni che un PC può assumere possono essere centinaia, adatte ad ogni esigenza e pronte ad aumentare considerevolmente la potenza di computazione della propria macchina. Le console vengono fuori con un hardware predefinito e che non può contare su sostanziosi aggiornamenti che vadano oltre nuove miniaturizzazioni per diminuire consumi e calore.
A questi 5 buoni motivi ne aggiungiamo uno che probabilmente gli utenti americani sentiranno meno visto il prezzo decisamente più abbordabile, in proporzione alla media stipendi, che i titoli hanno oltreoceano:
6 Bonus) Il Prezzo: Giocare su PC, se si esclude la cifra iniziale necessaria per configurare un pc da gaming, è molto più economico. I titoli tripla A, sin dall’uscita hanno in media un prezzo di circa 10 euro inferiore alla controparte console e dopo circa due mesi (ma questo fattore è una variabile dipendente da diverse circostanze) il prezzo può arrivare anche a calare del 30%-40% grazie agli innumerevoli servizi di vendita di Keys. Se poi non si ha la pretesa di far girare l’ultimo titolo in 4K e con dettaglio ULTRA, anche il fattore prezzo dell’hardware si ridimensiona come abbiamo dimostrato in questi due nostri articoli:
[Guida] Flash del bios di AMD Radeon 6970 su Radeon 6950
E voi ? Cosa ne pensate ? Dateci i vostri 5 buoni motivi per cui è meglio scegliere di giocare su console