Celebrate the games!
Versione testata PC.
A Colonia è tempo di “Celebrare i videogiochi”. Questo lo slogan che accompagna l’edizione 2014 di Gamescom. Girando tra le hall della Business Area infatti ci si rende conto che oltre ai titoli Tripla A e le software house più blasonate, c’è un mondo che è totalmente composto da videogiochi molto ma molto interessanti, magari relegati poiché appartenenti ad un’area fin troppo specifica. Noi di 4News.it in quel del Nord Teutonico abbiamo deciso di fare un salto da My.com, una società con sede a Mountain View (California) che si occupa di creare applicazioni specifiche per il web e il settore mobile, con un occhio di riguardo verso il gaming mobile e che ora si prepara ad invadere anche il mercato dei giochi free to play per PC grazie ad una collaborazione da novanta, ovvero quella di Obsidian. Scoprite insieme a noi Skyforge ed Armored Warfare, i nuovi MMO pronti a sbarcare sui nostri computer.
Non un semplice MMO online
Premettiamo una cosa: di MMO ne avete giocati a bizzeffe, almeno il 90% di chi sta leggendo queste righe sa cosa vuol dire ed ha provato nella sua vita ad avere un personaggio su World Of Warcraft o Metin. My.com parte proprio da questa convizione e decide di scendere in campo con Skyforge, uno speciale titolo del filone per provare non tanto a rubare la scena, ma bensì inserirsi in una scena anche fin troppo satura. Il risultato è un cocktail di gameplay decisamente funzionante, alternato a qualche piccolo problema tecnico come un comparto grafico non esente da qualche sbavatura ed un poco di lag, ma che riesce comunque a convincere senza grossi problemi anche i più scettici. Grazie ad un sistema di cambiamento della classe, anche a partita in corso, è possibile concedersi diverse strategie che permetteranno ai giocatori di far emergere la loro parte più riflessiva ed a domandarsi “Ma qual è la migliore classe per affrontare tutto questo?”. A corredare, ad incorniciare Skyforge poi troviamo il vero concept del titolo, ovvero il mondo di gioco. Si combatte sulla terra, impersonando un Dio per difendere il pianeta Aelion da alcuni invasori. L’arena PvP funziona decisamente bene e permette duelli fino all’ultimo sangue. E’ ovviamente presente anche la “piazza” per il training, dove far allenare il nostro personaggio e prendere confidenza con tutti i comandi e le mosse disponibili.
{media load=media,id=8985,width=700,align=center,display=inline}
Alle armi!
Armored Warfare potrebbe essere a prima vista un semplice clone di mille ed altri giochi sui carrozzati tanto in voga tra gli adolescenti. La verità emerge molto spesso dopo un primo giro. Il titolo, sviluppato con il CryEngine non è un semplice gioco cooperativo online, c’è molto di più sotto la sua pelle. Quasi un vero simulatore militare, sviluppato da Obsidian che include tutti i modelli originali e realistici dei mezzi utilizzati nelle più svariate missioni militari, il tutto corredato da informazioni balistiche come la gittata, la velocità e molto, molto altro. A completare il quadro, già positivo di Armored Warfare una nota di elogio spetta sicuramente al comparto grafico ma non solo, poiché anche l’audio risulta essere di grande fattura e qualità.
{media load=media,id=8986,width=700,align=center,display=inline}
Commento finale
My.com si dimostra una casa di produzione in grado di vedere oltre al semplice videogioco. Dotata infatti di senso critico e due occhi puntati a ciò che vuole effettivamente una società esigente come questa, non passeranno moltissimi anni prima di poter risentire il loro nome e trovare sul pc di qualche appassionato almeno un paio di titoli MMO di prossima uscita. Ovviamente ora tocca a loro guardare lontano ma non solo, anche arrivarci. Ed è quello che ci auguriamo tutti, per dei free to play migliori nell’imediato futuro.
{vsig}games/pc/Skyforge/Gamescom2014{/vsig}
{vsig}games/pc/ArmoredWarfare/gamescom2014{/vsig}