Hands On The Evil Within

Pronti a conoscere il significato della parola paura?

Versione testata PS4.

Gamescom quest’anno sa distinguersi per la qualità dei giochi mostrati. Tra i padiglioni della business area però, ne spicca uno in particolare, ovvero quello di Bethesda. La casa statunitense ha portato in quel di Colonia un gioco sviluppato dai ragazzi di Tango Gameworks, studio giapponese al lavoro su The Evil Within. Si tratta del primo vero horror per next gen e durante la fiera abbiamo potuto prendere parte ad una sessione estratta dal gioco finale: 50 minuti circa di puro terrore, che ci hanno costretto a dormire con la luce accesa.

Siete pronti a scoprire il vero significato della parola paura, termine sparito dai dizionari videoludici da un paio d’anni a questa parte?

{media load=media,id=8400,width=700,align=center,display=inline}

Play like a survivor

Sebastian Castellanos è uno dei personaggi che riuscirà sicuramente a trovare spazio nella mente dei videogiocatori. Durante la versione testata (capitolo 9 del prodotto completo), il nostro obiettivo era apparentemente semplice: entrare in una villa abbandonata per raccogliere qualche informazione. La nostra semplice caccia si trasforma ben presto in un vero e proprio incubo, con un fortissimo senso d’angoscia che ci pervaderà durante tutta il prosieguo del livello.

L’obiettivo finale sarà quello di completare un puzzle, attualmente nascosto, recuperando un paio di pezzi nelle varie stanze dell’abitazione. A primo impatto un lavoro semplice, peccato che dietro ogni porta si può nascondere un pericolo, dallo zombie fino all’incursione di qualche demone malvagio, oltre ovviamente al sentore di alcune presenze confermate da voci ed effetti di luce innaturali. Un quadro che ci mostra esattamente come si dovranno affrontare determinati stati d’animo esplorando i vari livelli.

Silenzio in sala

La componente più solida per quanto riguarda The Evil Within è il gameplay. Oltre a disporre di innumerevoli livelli di difficoltà, tutti diversi tra loro, il titolo ha un’ottima componente stealth. Non sarà infatti raro cercare di nascondersi dentro alcuni armadi oppure scivolare sotto i letti per sfuggire ad alcuni nemici. Senza poi dimenticare che per i combattimenti è preferibile un approccio stealth, attuo a silenziare i nemici, ma l’operazione non si limita al solo ucciderli, ma sarà necessario anche bruciare i corpi per evitare che tornino in cerca di carne fresca. Un’aggiunta sicuramente piacevole, che punta a farci agire con velocità di pad e pensiero, così come dovremmo essere velocissimi nel cercare munizioni, armi, medkit ed altre robette utili per la sopravvivenza vera e propria.

Non è tutto oro ciò che luccica

Il titolo Bethesda si presenta come un horror e mantiene le sue promesse. Si verificano però dei grossi problemi quando ci troviamo a dover mettere mano al pad e guardare con attenzione alcuni dettagli. E’ praticamente impossibile non notare cali di framerate e lag, elementi che hanno interferito durante il nostro testing, portandoci spesso a degli stop durante l’esplorazione. Non manca poi l’interazione con l’ambiente circostante, purtroppo ridotta. Il titolo risplende invece sotto l’aspetto grafico, decisamente performante. Ottimo anche il comporto audio, con effetti ambientali molto realistici e versi dei nemici decisamente inquietanti.

TheEvilWithin GC2014 06

Commento finale

The Evil Within è un titolo che è riuscito prima a stupirci, poi a conquistarci. Dall’ambientazione fino al gameplay, il tutto si traduce in un buon mix tra stealth, azione ed una componente horror di prim’ordine: la nuova IP di Tango Gamework e Bethesda ci ha decisamente convinto.

“It’s fucking creepy man!” è stato il commento di un collega vicino alla nostra postazione. E non potremmo essere più d’accordo con lui. 

Aspettative Perplessità
– Ottimo gameplay
– Componente horror fortissima
– Soddisfacente al punto giusto
– Qualche calo di frame rate e lag
– L’interattività con l’ambiente può essere migliore
{vsig}games/multi/TheEvilWithin/Gamescom2014{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli