Evoluzione della specie
Versione testata PC.
Dopo l’incredibile Left 4 Dead, che ha rivoluzionato il mondo degli FPS online introducendo per la prima volta un prodotto che faceva della co-op il suo cavallo di battaglia, i ragazzi di Turtle Rock tornano sul mercato con un titolo che molti di noi già non vedono l’ora di giocare. Parliamo di Evolve, un innovativo TPS PvP che vedrä quattro giocatori affrontare un gigantesco essere, un mostro, che si aggira liberamente per le vie di un pianeta. Il tutto senza il minimo coinvolgimento di una intelligenza artificiale.
Ci siamo addentrati nel mondo di Evolve in occasione di Gamescom 2014 ed oggi siamo pronti a raccontarvi la nostra esperienza con la prossima IP di 2K.
{media load=media,id=8852,width=700,align=center,display=inline}
E’ tutto nelle nostre mani
Quello che più stupisce pad (pardon, tastiera) alla mano è il totale controllo sugli eventi che ci vedranno protagonisti durante le avventure che passeremo sul pianeta alieno. Non essendoci infatti dietro una intalligenza artificiale (esclusa ovviamente quelle delle creature) l’esito delle battaglie dovrà esclusivamente dipendere dai giocatori. Per questo abbiamo deciso di spaccare in due la nostra anteprima gameplay: da una parte la co-op a quattro giocatori, dall’altra, invece, il mostro.
Clan? Si va oltre
All’inizio della partita potremmo scegliere tra quattro classi: Medic, Assault, Trapper e Support. Ognuna di esse ha delle caratteristiche totalmente differenti inserite per identificare il team che deve combattere la creature. I giocatori che vestiranno la classe “Assault” avranno a disposizione un arsenale di armi più pesanti e potenti, volto ovviamente ad infliggere i maggiori danni possibilli al mostro. La classe medico invece si distingue per la sua capacità di curare i personaggi feriti gravemente e per riportarli alla vita. E’ dotata inoltre di un fucile da cecchino, che permette di controllare la creatura dalla lunga distanza. La classe Trapper è poi in grado di creare dei campi magnetici all’interno dell’area per chiudere il mostro e cercare, in un modo o nell’altro, di limitarne le possibilità di fuga. Chi vestirà, infine, i panni del Support sarà comunque dotato di armi potenti ma dovrà aiutare la squadra. Sembra facile, ma ovviamente la difficoltà si nasconde nella comunicazione, che in questo caso assume un grandissimo valore. Sarà infatti necessario coordinarsi per riuscire nell’impresa.
Davide contro Golia
Abbiamo poi avuto modo di impersonare Goliath, il primo mostro annunciato (si conosce anche il Kraken). All’inizio si può apparire disorientati nel manovrare un bestione che dovrà necessariamente cacciare per evolversi, ma le abilitä di cui dispone ed i suoi poteri, come lo sputare fuoco, si riveleranno fin troppo facili da padroneggiare: in pochi minuti troveremo sicuramente la chiave giusta per poterci muovere all’interno del mondo di gioco. Dovremmo quindi nutrirci, mangiando esclusivamente la fauna per proseguire nel livello. Sarà inoltre possibile sentire l’odore delle prede, per riuscire a scovarle e neutralizzarle il prima possibile. Il nostro alter ego gigante, poi, sarà in grado di arrampicarsi sui muri per cercare di sfuggire ad eventuali attacchi. Una libertà di azione che non avevamo mai visto in un mondo di TPS cosi ben nutrito.
E’ una scaglia quella?
A livello tecnico, i ragazzi di Turtle Rock si sono dati decisamente da fare. La realizzione tecnica è decisamente invidiabile: tutto, dal mostro ai piü piccoli elementi di contorno, appare ben definito e ben realizzato. Non si segnala la presenza di lag, ma purtroppo i cali di frame rate sono evidenti, minando purtroppo la qualità del gioco. Il comparto audio si attesta su ottimi livelli, confermando dunque il maniacale lavoro degli sviluppatori.
Il level design ha prodotto un mondo ostile e crudele alla sola sensazione della vista; la mappa di gioco nella build provata, infine, è risultata assolutamente vicina alle aspettative che 2K e Turtle Rock sono riusciti ad infonderci nei mesi scorsi.
Commento finale
La versione di Evolve provata a Colonia non ha assolutamente deluso. Certo, potrebbe esserci ancora qualche particolare da limare come il frame rate ballerino e qualche possibilitä di personalizzazione in più, ma al momento la nostra prova è stata più che positiva.
Aspettative | Perplessità |
---|---|
– Il mostro risulta essere piacevole da manovrare…
– Co-op a lvielli mai raggiunti prima
– Tecnicamente (quasi) eccellente
|
– … ma è anche leggermente stancante
– Frame rate da rivedere tra un po’
|