Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, oltre ai buoni propositi per il futuro, vogliamo fantasticare assieme su cosa ci riserverà il mondo videoludico nel 2025.
Il 2025 si prospetta un anno decisamente intrigante per il mondo del gaming, ricco di prospettive interessanti sia dal lato software, sia dal lato hardware. Grandissime produzioni e colossi dell’industria si apprestano a contendersi i sudati risparmi dei giocatori di tutto il mondo. Tuttavia, non sempre le cose vanno come ce le immaginiamo. Talvolta possono anche essere migliori, mentre altre drasticamente peggiori.
Visto che il periodo natalizio non può che rievocare le tradizioni dei giochi più popolari che segnano le serate in famiglia, abbiamo pensato di proporvi questa riflessione sfruttando le regole del bingo. Tutti le conosciamo: data una serie di numeri all’interno di una griglia, vince chi riesce a completare la propria tessera. Presto fatto: scegliamo nove eventi più o meno probabili nel mondo del gaming e li inseriamo nella nostra cartella 3×3. L’appuntamento è tra un anno per vedere quanto saremo stati lungimiranti (o illusi, chissà).
Ovviamente non andremo ad inserire eventi praticamente certi e dietro l’angolo (come release di titoli in arrivo a Gennaio), ma anche e soprattutto prospettive più o meno ardite. Che si dia il via al bingo del 2025 videoludico!
Si terrà un nuovo PlayStation Showcase
Partiamo già con le speranze. Purtroppo Sony negli ultimi anni ha tenuto a stecchetto i fan di questo format, limitandosi a condividere le novità della propria line up software ed hardware tramite State of Play ed annunci isolati. La nostra aspettativa, vista anche la generale situazione di calma per il 2025 firmato PlayStation (salvo l’annunciato Ghost of Yotei), è quella del ritorno del PlayStation Showcase. Pensiamo possa essere una carta importante da giocare anche in vista dell’arrivo della nuova console Nintendo e della ricca offerta 2025 firmata Xbox.
Assisteremo al ritorno di StarFox
Tra le nostre idee bislacche, c’è la sensazione che il ritorno di StarFox possa essere davvero imminente. Per accompagnare (in qualche misura) Nintendo Switch 2, perché non rispolverare questa IP? Magari anche con un twist inedito? Ci piacerebbe ad esempio assistere ad una nuova lettura della struttura vista in Star Fox Adventures, un’avventura in terza persona con elementi platform. Sarebbe davvero un bel modo per inaugurare il cammino della nuova console giapponese.
Verrà annunciato Uncharted 5
Un annuncio che si lega strettamente alle speranze legate a Sony. Nella fattispecie, crediamo che i tempi siano maturi per assistere al ritorno di una delle saghe più famose di Naughty Dog. Magari non sarà neanche sviluppata da loro ma da un altro team, potrebbe essere uno spin-off o addirittura essere un seguito del quarto capitolo con un Nathan Drake attempato. La nostra voglia di avventura cresce.
Grand Theft Auto 6 non uscirà entro l’anno
Ouch. Purtroppo non siamo molto possibilisti sulla prospettiva di mettere le mani sul nuovo capitolo della serie Rockstar entro la fine del 2025. Il silenzio sul progetto non è granché preoccupante visti i precedenti, tuttavia non crediamo che il titolo possa farcela serenamente a rispettare le proiezioni di calendario già note. Stiamo a vedere, saremo felici di essere smentiti.
Hollow Knight: Silksong avrà una data di uscita
Sarebbe anche ora, no? L’epico sequel del premiato Hollow Knight (qui trovate la nostra imperdibile guida) è ancora disperso, senza nuovi annunci da molto tempo sebbene lo sviluppo proceda senza sosta. Inseriamo dunque questa prospettiva per esorcizzare il timore. Sarà la volta buona, ce lo sentiamo.
Ci saranno nuove acquisizioni societarie
Qualcosa già bolle in pentola, ma non vogliamo esagerare nei proclami. Ci sentiamo abbastanza sicuri che ci saranno nuove acquisizioni nel panorama videoludico, che potrebbero interessare grandi protagonisti o realtà più modeste. Se sarà positivo o no, lo scopriremo solo vivendo.
e nuovi licenziamenti di massa
Sfortunatamente, si tratta di un copione già letto. Le acquisizioni (ma non solo loro) porteranno con sé anche nuovi licenziamenti all’interno dell’industria. Il periodo è difficile e non crediamo che la situazione sia in miglioramento nel breve periodo. Speriamo vivamente di sbagliarci.
Assassin’s Creed Shadows deluderà le aspettative
Altro evento nefasto, ma facile da supporre allo stato attuale. Dopo il rinvio che ha fatto mancare la release entro fine 2024, Shadows si proietta in un Febbraio saturo di release con mille dubbi sul suo stato di forma. La sfiducia verso il progetto sembra crescente e chissà che l’ambientazione a lungo attesa dai fan della serie possa rivelarsi un passo falso? In qualche misura, crediamo sarà un titolo che dividerà il pubblico e forse anche la critica.
DOOM: The Dark Ages sarà uno dei migliori titoli dell’anno
Visto il nostro amore per DOOM, ci sbilanciamo un po’. Non solo il titolo riuscirà ad arrivare entro l’anno (e renderà ancora più solida l’offerta dell’Xbox Game Pass), ma la sua qualità sarà tale da ritagliarsi un posto al sole tra i migliori titoli dell’anno. Non vediamo l’ora di tornare nei panni del Doom Slayer.