Speciale Gameforge, alla conquista dei mobile devices

Matchday: Fussball Manager e Sigils: Battle For Raios le novità della casa Danese.

Versione testata: Windows Phone 8.1 e iPad Air iOS 7.

Alla gamescom 2014 abbiamo avuto l’occasione di essere invitati nello stand di Gameforge, storica casa che si occupa di di vendere e distribuire giochi interamente rivolti alla modalità online. I più grandi successi sono stati ovviamente Ogame e Orcs Must Die!, brand che ancora oggi è in continua evoluzione con l’ultimo capitolo, Unchained. Ma in occasione della fiera tedesca non ci siamo limitati a visionare il MOBA di ultima generazione: siamo riusciti anche a mettere le mani su due nuovi gioiellini realizzati per dispositivi mobili, ovvero MatchDay, manageriale di calcio per tutte le piattaforme Android, WP ed iOS e Sigils, un MOBA decisamente atipico.

Diventare il nuovo Zaccheroni

In un mercato sempre più affolato di manageriali di calcio, da FIFA a PES fino ad arrivare ai titoli dedicati con il re Football Manager, Matchday: Fussball Manager decide di puntare al mobile “rivoluzionando” quello che dovrebbe essere un mercato attualmente limitato ad alcuni generi. Il titolo arriva dotato di numerose armi a suo favore: la possibilità di gestire non solo le tattiche di squadra ma anche l’intero organigramma societario, i trasferimenti e la possibilità di scegliere il proprio sponsor fanno sì che Matchday si imponga come una sorta di titolo apripista al genere su mobile. Con la licenza dei club europei di maggior rilevanza ed una libertà di controllo pressoché illimitata, la nostra prima impressione è chiaramente positiva, anche se abbiamo alcuni dubbi che potranno essere risolti esclusivamente provandolo in prima persona.

Il MOBA dedicato ai tablet

Sigils: Battle For Raios è uno dei cavalli di battaglia di Gameforge in questa stagione videoludica. Il designer del gioco l’ha definito un titolo “user friendly”, perché può essere giocato praticamente da tutti. Il titolo è sostanzialente un MOBA, con elementi RPG come il potenziamento dei champions, che segue un classico schema ad albero. Il tutto è corredato poi da un PvP che consentirà di sfidarsi in battaglie fino ad un massimo di 6 persone (3 vs 3) ed una modalità Storia che potrà essere affrontata anche in co-op. La prima impressione dopo il testing su iPad è positiva: il level design e il character design sono curati ed esenti da difetti, così come il sistema di controllo. Unica nota negativa, purtroppo, è che si tratta sostanzialmente di un pay-to-win: pur essendo distribuito gratuitamente, infatti, il titolo ha uno shop che permette di acquistare personalizzazioni e potenziamenti disponibili anche senza pagare, ma il tempo impiegato per ottenerli è decisamente maggiore ed il gioco non vale la candela. La scelta di tutto ciò ricade ovviamente sul responsabile dello sviluppo, che ha pensato anche ai giocatori senza ritagli di tempo, per permettere a tutti di godere di Sigils: Battle For Raios.

Commento finale

Gameforge ha portato a Colonia due prodotti sicuramente validi. Purtroppo, rimangono alcuni dubbi che solamente delle prove più approfondite potranno colmare. Al momento, comunque, entrambi i titoli risultano in forma ed iniziano a mostrare dei contenuti positivi. Per tutto il resto, ci sarà la review a giudicarli definitivamente.

{vsig}games/mobile/matchday/preview/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli